Ass. Cavalieri del Mare

Slider

Volteggio

Il Volteggio è...

Una disciplina destinata ad avere sempre più successo, uno sport che sviluppa forza, coraggio e coordinazione, che si può praticare fin da piccoli. E' considerata la disciplina che meglio esprime la perfetta sintonia tra uomo e cavallo. Si tratta di una sorta di ginnastica artistica a cavallo che consiste nell'eseguire esercizi a corpo libero e a tempo di musica alle andature del passo e del galoppo. 
E' una disciplina riconosciuta e regolamentata dalla F.E.I. (Federazione Equestre Internazionale) che si può cominciare a praticare fin dai 4 anni, perché aiuta a sviluppare diverse qualità fisiche e psichiche nel bambino: la coordinazione, l'equilibrio, l'agilità, la concentrazione, il ritmo, il coraggio e la sicurezza. E' uno sport di squadra ma anche individuale che contribuisce ad uno sviluppo fisico, sano e armonico. 
Comincia sempre con una graduale preparazione fisica da terra, con esercizi di ginnastica che servono a sviluppare resistenza, forza ed equilibrio, mobilità e coordinazione. 
Poi si passa al cavallo finto munito di maniglie (simili a quelle del fascione da volteggio sul cavallo vero), dove il volteggiatore prova gli esercizi, in sicurezza e sotto l'attento controllo dell'istruttore.
In un secondo tempo si passa a cavallo vero e si provano gli stessi eservi, prima al passo, poi per i piu esperti all'andatur piu elevata il galoppo.  
Per chi si approccia alle gare, in questo sport ci sono LE FIGURE DI "BASE": (chiamati esercizi obbligatori) - Il "seduto", con le braccia aperte. E' una posizione facile solo apparentemente perché l'atleta deve imparare a stare seduto, senza sobbalzare, in perfetta armonia con i movimenti del cavallo. - La "bandiera": il volteggiatore si posiziona a cubetto con il braccio sinistro teso in avanti e la gamba destra teso indietro. Il corpo deve restare elastico, gli arti devono seguire la flessione del cavallo. - Il "mulino": il volteggiatore in posizione seduta distende la gamba destra che passa sopra l'incollatura del cavallo,verso sinistra trovandosi seduto ad amazzone con entrambe le gambe sullo stesso lato, poi si distende la gamba sinistra in alto e passa sopra la groppa, trovandosi seduto all'indietro. Poi si stende la gamba destra in alto sopra la groppa e il volteggiatore si trova con entrambe le gambe sul lato detro del cavallo, in fine in volteggiatore distende la gamba sinistra che passa sopra l'incollatura del cavallo ritrovandosi seduto nella posizione di partenza.
- La "forbice": é un esercizio in due fasi, la prima fase si esegue slanciando le gambe in alto, verso la verticale; nel punto più alto inizia la sforbiciata e si ritorna seduti al contrario. Da questa posizione comincia la seconda fase che consiste nel medesimo esercizio eseguito al contrario per tornare alla posizione di partenza. - "In piedi": il volteggiatore da seduto, in posizione base, si da la spinta per portarsi in cubetto sulla groppa del cavallo quindi, con un saltino, facendo forza sulle braccia, si mette in piedi. "L'amazzone": é una figura in due fasi (come la forbice). La prima fase consiste nell'eseguire una verticale tramite uno slancio con spinta verso l'alto. Poi si scende portando le gambe, distese ed unite, sul lato sinistro del cavallo, all'altezza delle sue spalle. La seconda fase é un nuovo slancio con spinta verso la verticale con uscita all'esterno.   Poi si passa AI LIBERI, la parte piu divertente e creativa di questa disciplina.
A seconda della categoria i volteggiatori possono salire sul cavallo singolarmente, a coppie o in tre.
Assieme i voteggiatori eseguono figure e coreografie a tempo di musica, provate e concordate con l'istruttore,
a seconda del loro livello di preparazione nelle andature del passo o del galoppo.
Le figure sono frutto di creatività e passione per questo sport. Creano gruppo, spirito di quadra e affiatamento.

Fonte: http://volteggio.weebly.com/storia.html

Ti è piaciuto l'articolo? Votalo!
(0 Voti)
Letto 738 volte

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter
In questa sezione:
« Monta da lavoro
Powered by Link Informatica Web Agency  login