Eventi

A CAVAL DI VINO

A buon intenditor....

photo

ANTICA FIERA DI PUGLIANO

L'ASS. CAVALIERI DEL MARE VI ASPETTA TUTTI I LUNEDI DI SETTEMBRE ALLA FIERA DI PUGLIANO, CON LE PROPOSTE DEI CIRC IPPICI: IPPOGRIFO - TORNADO RANCH - SCUDERIA DEL LAGO - CIRC.IPPICO RIMINESE - LA QUERCE - DENIKU RANCH - ALLEVAMENTO CAVALLO BARDIGIANO.DOMENICA 7 SETT. CENA DEL CAVALIERE E GRANDE FESTA AL CAMPO FIERA DI PUGLIANO .prenotare per tempo!

photo

Festa western al ristorante Frontemare 7/2/14

leggere attentamente

photo

Benedizione S Antonio 19 gennaio

Ass. Cavalieri del Mare Domenica 19 gennaio 2014 andiamo tutti insieme a Benedire i nostri amici animali all'antica Pieve di Valliano( Montescudo RN). Partenza per la passeggiata a cavallo sui colli corianesi ore 9:30 dall'agriturismo Sonia loc. Cavallino (strada RIMINI-MONTESCUDO) dove torneremo per un succulento pranzo con prodotti tipici. Alle 15.30 saremo poi ad aspettare la Benedizione davanti al Santuario di Valliano riscaldati da un buon brulè e ciambella che la Chiesa offre sempre ai fedeli. Info: trovare l'agriturismo è molto semplice e si trova a 10 minuti dall'uscita dell'autostrada RIMINI SUD ,il costo del pranzo e di 20 euro (antipasto,primo,secondo,contorni,vino acqua...) - sono graditi familiari con tutti gli animali di casa. PRENOTA al numero dell'Associazione 3462230736

photo

Rimini ....il mare

photo

FUGA DI FERRAGOSTO CORIANO – GUBBIO17 – 22 agosto 2013

Partenza all'alba del 17 agosto da Coriano con direzione Auditore, Urbania, percorreremo la maestosa Serra di Burano per poi calare nella valle eugubina, dove, muniti dell'immancabile “paletta”, ci avventureremo nell'attraversamento del centro storico per poi terminare il viaggio presso gli amici del Centro Ippico Lopez Horse, situato nelle vicinanze. Percorso immerso nella natura, qualche attraversamento stradale, alcuni valichi e boschi da attraversare, pochissimo asfalto e itinerari montani. Viaggeremo seguendo le carte topografiche, con G.P.S. in ausilio; non ci sarà automezzo d'appoggio, quindi ognuno caricherà tutto il necessario sul proprio cavallo, al mattino selleremo e partiremo all'alba, termineremo la tappa verso l'ora di pranzo; percorreremo circa 25 km al giorno e allestiremo il bivacco quando troveremo acqua e erba/fieno; deciderermo insieme se appoggiarci a eventuali agriturismi lungo il percorso; per il rientro caricheremo i cavalli su trailers e van. Info e prenotazione: ASS. CAV. MARE 346 2230736.


AVVIO ALL'EQUITAZIONE DA CAMPAGNA

ASSOCIAZIONE CAVALIERI DEL MARE tel. 346 2230736 - fax 0541 641046 www.icavalieridelmare.it info@icavalieridelmare.it fb gruppo:cavalieri del mare AVVIO ALL'EQUITAZIONE DA CAMPAGNA Domenica 5 maggio 2013 presso CIRCOLO IPPICO “DENIKU RANCH” via Prov.le Uso 164 - LO STRADONE (Borghi) L'Associazione Cavalieri del Mare con l'intento di far vivere, a chi lo desidera, l'emozione del turismo equestre propone una giornata a cavallo sulle colline romagnole a principianti di ogni età, orientati alla pratica dell’equitazione da campagna; il Circolo Ippico DENIKU RANCH metterà a nostra disposizione per un giorno intero cavalli adatti a principianti ed esperti, una guida ci accompagnerà su percorsi collinari e panoramici. I cavalli, fidati e di buona indole, sono adatti per principianti con un minimo di esperienza, Il Circolo dispone di una decina di cavalli, pertanto è necessario prenotare quanto prima, esponendo le proprie esperienze equestri. Chi desidera andare a cavallo, ma non è mai montato, con una spesa esigua può salire in sella all'interno del Circolo Ippico e seguire un piccolo corso per apprendere i primi rudimenti che gli permetteranno, successivamente, di uscire per l'escursione. E' gradita la presenza di cavalieri/amazzoni, possessori di cavalli, i quali si dovranno adeguare alle andature e necessità dei principianti. Spese: la spesa è di €. 50 e comprende: escursione a cavallo di una giornata intera, servizio guida, merenda pomeridiana a base di prodotti locali nostrani e vino. Programma: ore 9/9,30 arrivo al Circolo Ippico (necessaria la puntualità), ore 10 tutti in sella, sosta pranzo con piade e affettati presso chiosco di Pietracuta (spesa a carico dei partecipanti), rientro verso ore 17, merenda romagnola offerta da DENIKU RANCH Equipaggiamento: Abbigliamento: si consiglia camicia felpa giubbotto, pantaloni elasticizzati o jeans, stivaletti o scarpe ginniche, evitare scarponi. Vietati gli zaini. Per arrivare: Uscita A14 seguire indicazioni per Santarcangelo/Borghi/Lo Stradone,proseguendo sulla Strada Provinciale oltrepassare il centro abitato di Lo Stradone e fermarsi dopo circa 1/2 chilometri al cartello “CA'SAPIGNI” (n°civico 164). Informazioni e prenotazioni: Ass. Cavalieri del Mare 346 2230736 (Francesco


ll raduno IN SPIAGGIA A CESENATICO

SIAMO ARRIVATI ALL' ULTIMA SPIAGGIA: non perdere l'occasione di fare l'ultima galoppata (legale) della stagione sulla spiaggia di Cesenatico. Noi ci siamo e tu ??

photo

corso di yoga GRATIS PER NOI

L' ASS. CAVALIERI DEL MARE in collaborazione con ASS. SAHAJA YOGA RAVENNA propone UN CORSO GRATUITO di MEDITAZIONE invita tutti i soci, amici e familiari a partecipare IL CORSO SI SVOLGERA’ A PARTIRE DAL 02 APRILE 2013 il martedì sera dalle ore 21,00 alle 22,30 circa presso CIRCOSCRIZIONE N.5 – Via Mazzini 22 VISERBA Durata del corso 9 serate Per informazioni : www.sahajayogabenessere.com Associazione Sahaja Yoga Ravenna tel. 335 8457922 Riccardo / tel. 338 4513748 Alessandra SAHAJA YOGA UNA ESPERIENZA ACCESSIBILE A TUTTI La fonte del benessere è interiore conosci te stesso per raggiungere pace, equilibrio e gioia di esistere “ la Realizzazione del Sè è un vostro diritto e non può essere comprata ”


GUBBIO-ASSISI 27/28 APRILE

PROGRAMMA DELLA 2 GIORNI GUBBIO-ASSISI: Giorno 27 ore 7,30 ritrovo,accoglienza e colazione presso c.ippico Lopez. Ore 8,30 partenza verso Assisi percorrendo la via Francigena,il percorso che San Francesco fece da Assisi a Gubbio attraversando tutta la valle dell'Alto Chiascio. Arrivo a Valfabbrica previsto per le ore 13,00 circa e pranzo fino alle ore 14,30. Partenza ed arrivo ad Assisi previsto per le ore 17,00 presso il Carfagna country house e allevamento cavalli da trotto. Sistemazione cavalli in paddock e montaggio tende per la notte. Ore 20,00 cena tutti insieme al ristorante e...."FESTA"!!!! Domenica 28: Ore 8,00 colazione a buffet presso il ristorante. Gemellaggio (IL TUTTO FACOLTATIVO) con altri 2 gruppi di cavalieri provenienti da Porto Recanati e da Cannara, dopodichè sfilata al centro della città di Assisi con la presenza del Sindaco,delle cariche ENGEA per l'unione delle 2 tratte Gubbio-Porto Recanati e con la benedizione del parroco. Si riparte per Gubbio a cavallo,ma chi lo preferisce è previsto anche il rientro con camion trasporto cavalli fino al centro ippico Lopez. Menù della cena di sabato 27: Antipastone della casa, Coratella di agnello con torta al testo, Polpette di S.Antonio con uvetta e pinoli, Coscio di maiale al forno e servito in bellavista, Patate al forno e insalata, Acqua,vino,dolce caffè e amaro. Per chi volesse sostituire qualche portata potrà farlo al momento. Il costo dell'evento è di euro 70,00 a cavaliere con supplemento di euro 20,00 per il rientro con il camion fino a Gubbio,tutto compreso. Possibilità di pernottare in agriturismo prenotando personalmente al numero 075-813386 (sig.ra Sabina) indicando equiraduno del 27 aprile organizzato da Lopez,ma entro e non oltre domenica 24/03/2013!!!! Si accettano invece le prenotazioni per l'evento entro e non oltre il 21 aprile 2013 e solo con il saldo totale dell'importo. Durante lo svolgimento del trekking sarà garantita la presenza di un maniscalco e di 4 guide per il regolare svolgimento delle giornate. La 2 giorni e consigliata alle persone di media esperienza a cavallo,vista la difficoltà di alcune tratte del percorso,ed ogni cavaliere sarà responsabile del comportamento proprio e del proprio cavallo nei confronti suoi e degli altri partecipanti al trekking,e dovrà comunque attenersi al regolamento che verrà letto la mattina prima della partenza. Le 4 guide saranno autorizzate comunque dal c.ippico Lopez a prendere decisioni in base al comportamento non idoneo dei cavalieri partecipanti. Lieti di una vostra partecipazione all'evento,vi porgiamo distinti saluti e vi aspettiamo per vivere a 360°...... NATURA E CAVALLO!!!!!! Per ulteriori info e prenotazioni: Lopez c.ippico Tel: 3661331314 (Gianluca)

photo

A Pasqua con i Cavalieri del Savio

Sabato 30 Marzo 1à Tappa Partenza : Lago di Quarto (FC) 317 msl Ora : 14-00 Toponimi e quote : S. Stefano 423 – Donicilio 595 – Para 350 – Mazzi 466 – Casetto 600 – Poggio 567 – Nasseto 640 – Trappola 807 – Ronco di Mauro 1018 – Bivio CAI 133 1131 – Sorgente Radice 1052 – Centro Visite . Arrivo : Centro visite Fumaiolo 1040 Distanza : 20,5 km circa Tempo percorrenza : 3,30 ore circa Costo cavallo : 25 euro, sistemati in box all’aperto ( compreso nel prezzo tessera di Fumaiolo Sentieri valida un anno, per poter utilizzare la struttura) Costo cavaliere : Cena 25 euro , pizzata tutti assieme all’ Appennino Nord di Alfero (comprende pranzo al sacco per 2à tappa). Pernottamento e colazione 25 euro in camere multiple. Per chi volesse vi è la possibilità di pernottare , in completa autonomia , all’interno della struttura del centro visite, bagni e cucina a disposizione, compreso nel costo del cavallo (non riscaldato) Come raggiungere la partenza : Percorrere la superstrada E45 e uscire a Quarto, girare a sinistra e dopo poche centinaia di metri di nuovo a sinistra nella stradina asfaltata in discesa , sotto il ponte vari spazi, dopo Domenica 31 Marzo 2à Tappa Partenza : Centro visite Fumaiolo 1040 Ora : 9-30 Toponimi e quote :Crinale M. Castelvecchio 1188 – Sorgente del Savio 1115 – Montecoronaro 904 – le Ville 802 – Selva 825 – Piantrebbio 718 – Castello di Colorio 811 Sosta pranzo : Castello di Colorio ( al sacco ) Pomeriggio : Fiume Tevere 725 – Colorio 796 – Crinale 00 900 – Poggio Castagnolo 1187 – M. Zucca 1263 – Valdazze 1005 – Terensauro 806 – Fiume Marecchia 750 – Caprile . Arrivo : Caprile 815 Distanza : Mattino 14,300 km - Pomeriggio 10,800 km : Tot 25,100 Tempi : Mattino 3,oo ore circa – pomeriggio 2,30 ore circa Costo cavallo : 15 euro – legati in stalla Costo cavaliere : 45 euro (comprendono cena, pernottamento e colazione ) NB il locale in cui ci troviamo è rinomato per la carne ai ferri in particolare la Bistecca fiorentina, per chi la volesse mangiare , a parte supplemento di differenza sul prezzo da concordare con il titolare. Note Varie : i mezzi verranno lasciati parcheggiati al centro visite per cui la tappa è da considerarsi In Autonomia ( tutto il necessario a cavallo). Nel caso si aggiungesse qualche accompagnatore in auto, che si rendesse disponibile, ci sarà la possibilità del trasporto bagagli Lunedì 1 Aprile 3à Tappa Partenza : Caprile 815 (stalla) Ora : 9-30 Toponimi e quote : Fresciano 795 – La casina 1057 – Crinale 1154 – Bivio GCR 1086 – Ca Marcello 1000 – Cabatarcio 414 – Schigno 650 – la Giardiniera 550. Sosta pranzo : Ristorante La Giardiniera Pomeriggio : Casteldelci 600 – Poggio calanco 695 – Calanco 800 – Crinale 1000 – Incrocio SP 1007 – Parcheggio eremo 1079 – La Cella 1085 - Incrocio per Ronco di Mauro 1131 – Sorgente Radice 1052 – Centro Visite . Arrivo : Centro Visite M. Fumaiolo 1040. Distanza : Mattino 13,000 km - Pomeriggio 13,000 km : Tot 26,000 Tempi : Mattino 2,30 ore circa – pomeriggio 2,30 ore circa Costo cavaliere : 20 euro circa ( pranzo alla giardiniera )


AIUTIAMO I NOSTRI AMICI

Proprio ieri l'Ass.Cavalieri del Mare in accordo con ENPA e ANPANA e con la presenza della Guardia Forestale ha consegnato i primi 150 kg di mangime per questi cavalli, abbiamo visto con i nostri occhi quello che quella gentaccia è riuscita a fare ai nostri amici , torneremo in settimana con altri aiuti. Ogni socio deve sentirsi partecipe di questa azione perchè i soldi usati sono quelli ricavati dai nostri tesseramenti che sono sempre da utilizzare a favore di cavalli e BRAVI cavalieri. Chiunque volesse partecipare anche personalmente...non esiti, agisca subito, anche un sacco di mangime è utile.

photo

CENA SOCIALE 2013

Caro Socio, Cari Amici, come ogni anno, il Consiglio Direttivo, ha deciso di organizzare una cena, con tutti i soci della nostra Associazione “ Cavalieri del Mare” che avrà valenza di Assemblea Generale. Durante l’incontro il Presidente relazionerà sulla attività svolta nel 2012 (organizzazione di feste paesane, lavori di ripristino e mantenimento sentieri, escursioni effettuate ecc.) e sul bilancio economico della Associazione. Pertanto tutti i Soci sono invitati a partecipare all’Assemblea, con famigliari amici e simpatizzanti, per decidere, insieme, l’organizzazione dell’attività del corrente anno 2013 e, chi lo desidera, potrà rinnovare la tessera sociale. Ad ogni socio, verrà consegnato, come sempre, un utile gadget. La cena sociale avrà luogo il giorno Sabato 23 Febbraio 2013, alle ore 20.00, presso Agriturismo S. Paolo adiacente al CIR, Via S. Paolo 20, Rimini, e costerà 20 Euro a persona (10€ sotto i 10 anni, gratis sotto i 5 anni). Per organizzare al meglio la serata si invita a confermare la presenza entro il giorno Giovedì 21 Febbraio al numero dell’Associazione tel. 346 2230736. Il prezzo comprende anche n°1 biglietto della lotteria che mette in palio ricchi premi. In attesa di festeggiare, tutti assieme, la vitalità della nostra Associazione, nel perseguire gli obiettivi previsti nell’atto costitutivo, si porgono distinti saluti.---------------------------------- Coriano, 5 Febbraio 2013-------------------------------- Il Presidente------------------------------------------------------------------ Francesco Togni-------------------------------------- Menù--------------- Crostini assortiti; Pappardelle al cinghiale, ravioli in salsa di noci e strozzapreti radicchio e speck; Pollo alla diavola con gratinati misti; Grigliata con spiedini, castrato, salsiccia, costarelle con patate al forno ed insalata; Dolcetti rustici della casa; Vino ,acqua, caffè e ammazza-caffè.


BENEDIZIONE A SCACCIANO(MISANO)

Domenica 20 gennaio 2013 appuntamento con i nostri amici animali per la Benedizione a Scacciano,alle 13:00 super pranzo di pesce organizzato dai nostri Cavalieri Marco e Valerio(3387764379), chi vuole arrivare a sella da Coriano chiami il numero dell'associazione per info e dettagli.


BENEDIZIONE A SAN CLEMENTE

photo

il Cuore Verde di Rimini 9 12 12

.

photo photo photo

3-4 novembre Pennabilli

PENNABILLI E DINTORNI 3 – 4 NOVEMBRE 2102 DUE GIORNI A CAVALLO SUI MONTI CIRCOSTANTI PENNABILLI - CENA E PERNOTTAMENTO IN CASA VAL DI LUPO. Programma: SABATO 3 - arrivo di trailers e van a Pennabilli, ore 10 in sella e partenza per escursione - sosta pranzo – pomeriggio escursione di rientro. Purtroppo non c’è possibilità di stallaggio cavalli. Sera: bagordi nella vecchia casa di Val di Lupo, cena a cura della vicina di casa ottima cuoca, menù nostrano,casalingo,(ancora da stabilire), torte caldarroste e vin brulè davanti al vecchio camino. Eventuale pernottamento:letti,materassi e coperte a disposizione,portare lenzuola o sacco a pelo. DOMENICA 4 - sveglia, colazione e partenza per nuova escursione a cavallo, pranzo e ora di rientro da stabilire insieme. Spese: pernottamento nella casa €.5 a testa. spese per la cena da dividere fra i partecipanti (€.17 circa a testa) Posti limitati: info e prenotazione: Ass.Cav. Mare 346 2230736.


AVVIO ALL’EQUITAZIONE DA CAMPAGNA PER PRINCIPIANTI

L'ASSOCIAZIONE CAVALIERI DEL MARE ORGANIZZA: AVVIO ALL’EQUITAZIONE DA CAMPAGNA PER PRINCIPIANTI presso “UNIVERSITA’ DI S.BARTOLOMEO IN DROGO” Ca’Rio - ACQUALAGNA domenica 28 Ottobre 2012 Si propone una giornata a cavallo in zona m. Paganuccio/gola del Furlo a principianti di ogni età, orientati alla pratica dell’equitazione di campagna; il piccolo e accogliente Circolo ippico metterà a nostra disposizione per un giorno intero cavalli, istruttori e percorsi montani. • Avremo a disposizione cavalli adatti a passeggiata o scuola, a seconda della necessità della neo amazzone/cavaliere. • Per i principianti più “esperti” sarà possibile partecipare all’escursione di una giornata intera. • I meno esperti faranno pratica all’interno del Circolo dove saranno seguiti da un istruttore il quale, in base alle attitudini del neofita, deciderà se uscire con lui in passeggiata o meno. • Il Circolo dispone solo di una decina di cavalli, pertanto è necessario prenotare quanto prima, esponendo le proprie esperienze equestri. • Chi lo desidera, naturalmente, potrà partecipare col proprio cavallo, gli alti pascoli del m.Paganuccio e la gola del Furlo meritano sicuramente un’escursione, sempre adeguandosi però alle andature e necessità dei principianti. Spese: • cavallo a disposizione per escursione di una giornata intera : €. 40 • cavallo da scuola per i meno esperti che verrà impiegato per circa due ore : €. 15 • possibilità di usufruire di economici spuntini nostrani (formaggi,affettati, frittate, ecc.) Programma: ore 9/9,30 arrivo al Circolo Ippico (necessaria la puntualità), ore 10 tutti in sella: • i più esperti partiranno per escursione con cavalli dotati di bisacce, dove verrà riposto il pranzo al sacco che ognuno si dovrà portare da casa. • Coloro che resteranno per la scuola, potranno usufruire, per il pranzo, degli spuntini preparati nella cucina del Circolo Ippico. Per arrivare: autostrada A14, uscire a Fano – proseguire sulla Superstrada in direzione Roma - uscire ad Acqualagna - appena lasciata la Superstrada ci si trova davanti a un distributore, girare a destra - dopo pochi metri girare di nuovo a destra per Fano/Tarugo - al successivo incrocio seguire cartelli per Tarugo/Centro Ippico,poi seguire i cartelli “Centro Ippico” fino all’arrivo. Superstrada - Centro Ippico = 6 km. Distanza: Riccione – Centro Ippico = km. 97.


corso di “Orientamento”

La nostra Associazione CAVALIERI DEL MARE organizza il corso di “Orientamento”, mediante l’uso delle carte topografiche, la bussola ed il GPS, molto utile per i cavalieri che hanno la passione del trekking a cavallo. Tale corso avrà una durata complessiva di 8 ore, due ore a lezione con il programma sottoelencato e si svolgerà presso l’autoscuola Gabellini, Via Portofino 6, Riccione (zona Punta de l’Est) Il costo del corso completo di 8 ore di lezione è di 12 € , per i soci, e di 20 € per i non soci. Il relatore sarà SANDRO SANTINI: - guida 3° livello UISP - cartografo con attestato della Protezione Civile - esperto naturalista - istruttore Nordic Walking Programma: Primo giorno, 6 Novembre, Martedì ore 20 30 - elementi di cartografia; coordinate kilometriche; coordinate geografiche; carte geografiche; studio degli elementi delle carte topografiche; orientamento; Secondo giorno, 8 Novembre, Giovedì ore 20 30 - bussola da cartografia; altimetro; orografia del terreno; Gps; differenza tra traccia e rotta; Terzo giorno, 13 Novembre, Martedì ore 20 30 - progettare un percorso su carta; progettare un percorso su pc; trasferimento sul Gps; Quarto giorno, 15 Novembre Giovedì ore 20 30 - scaricare ed elaborare un percorso fatto in precedenza; risoluzione di domande e dubbi dei “compiti a casa”; Considerando che la capacità ricettiva è limitata, onde evitare l’esclusione dal corso, è bene affrettarsi a prenotare a numero dell’Associazione 3462230736

photo

PAELLA CELESTIALE 21 0TTOBRE 2012

I Cavalieri del Mare e Cavalieri allo sbaraglio organizzano : “PAELLA CELESTIALE” DOMENICA 21 OTTOBRE 2012 Un altro appuntamento da non perdere quello con Celestina e Luciano nel loro “rifugio” sulle colline pesaresi, la cucina, sempre ottima ,questa volta ci stupirà con una delle migliori Paelle che si siano mai mangiate…non ci credi? VIENI A PROVARE !!! Al pranzo sono invitati solo : allegri, simpatici , belli, brutti , affamati , assetati, ubriaconi educati,cavalieri, amazzoni, persone senza cavallo. La partenza a cavallo è alle 9:00 dal fiume Conca all’altezza del vecchio frantoio(puoi parcheggiare comodamente sulla provinciale35 a Sant’Andrea in Casale davanti al PRONTO CHEF poi dirigerti verso il fiume dalla via Manzoni oppure nella tenuta di Massimo Riciputi direttamente sugli argini del fiume),una Guida inesperta e misteriosa ci condurrà fino a destinazione attorno a mezzogiorno,i cavalli saranno sistemati nel giardino del “rifugio”legati alle piante. Si risale in sella indicativamente verso le 15:00 e tutta al galoppo in 30 minuti saremo di nuovo ai nostri trailer . Per chi viene in auto :da Riccione percorrere la SS 16 direzione sud, 500 metri dopo aver raggiunto la vetta della SILIGATA(tra Gabicce e Pesaro) ,svoltare a destra in via Ronchi, seguire la strada per poche centinaia di metri e siete arrivati. MENU’: 22 eurini -paella spagnola - coda di toro (grigliata mista solo su richiesta)- insalata mista - patate al forno – ciambella - dolci della casa - vino – acqua – digestivi – caffè ecc…. Chiunque volesse partecipare telefoni ad Emiliano o Romina ai numeri in sovraimperessione. IMPORTANTE: per ovvie ragioni in caso di maltempo il pranzo non sarà rinviato e raggiungeremo con i propri mezzi meccanici alle 12:30 il luogo sopra indicato.

photo

Mà la PENNA a CAVAL 8-9 sett 2012

Sabato 8 e Domenica 9 settembre 2012 Mà la PENNA a CAVAL Incontro di cavalieri a Pennabilli Pro loco Pennabilli Programma sabato 8: Partenza a cavallo ore 9 dalla loc. Parco Begni (Pennabilli) e passando dal crinale di Monte San Marco pranzeremo al ristorante Sci Bar “La Baita”- Villagrande Rientro al parco verso le 17,30 ORE 20,30 GRIGLIATA NEL PARCO – APERTA A TUTTI- ACCOMPAGNATA DALLA MUSICA ANNI 70- 80 DI JESSICA E MICHELE € 20,00 Domenica 9: Partenza ore 9,30 – sfilata nella città di Pennabilli e giro panoramico sul Monte Canale Rientro al parco verso le 13 e pranzo nel parco! Costo delle due giornate a cavallo €60 Area riservata alle tende per la notte oppure possibilità di pernottamento all’Ostello montefeltro 0541 928894 o Albergo Parco 0541 928446 Il ricavato verrà devoluto alle popolazioni terremotate Per info e prenotazioni Quinto 3334341600 – Daniela 3397995560 entro mercoledì 5

photo

18-19 agosto a Villagrande con i CAVALIERI ALLO SBARAGLIO

18-19 agosto a Villagrande con i CAVALIERI ALLO SBARAGLIO

photo

1-2 SETTEMBRE 2012 novafeltria alla giungra dei castagni

RIAPRE “GIUNGLA DEI CASTAGNI”!!!!! Ha finalmente riaperto il ristorante Giungla dei Castagni in una delle più belle zone della Romagna,fitta di boschi e sentieri,è ubicato sul tragitto dell’ippovia romagnola,crocevia dei cavalieri di Romagna,facilmente raggiungibile da Santarcangelo,Rimini,Savignano​,Pennabilli, Novafeltria,S.Marino e con un po’ di sforzo anche da Coriano,Riccione, Vallecchio. L’appuntamento è per 1-2 SETTEMBRE 2012 –ACCAMPAMENTO NOTTURNO IN TENDA NELLA CASTAGNETA,CON FIENO E ACQUA PER I CAVALLI,BAGNO A DISPOSIZIONE DI AMAZZONI E CAVALIERI Il particolare trattamento che la “Giungla” ha riservato alla ns. Associazione è di quelli a cui non si può rifiutare: QUESTO IL PROGRAMMA: SABATO POMERIGGIO/SERA :arrivo dei cavalieri dalle varie località,sistemazione dei cavalli legati all’aperto con fieno e acqua,succulenta cena al ristorante appena ristrutturato e pernottamento in tenda nei prato sotto castagni secolari DOMENICA M ATTINA: dopo il traumatico risveglio un ‘energica colazione ci rimetterà in sesto per ripartire a cavallo per il ritorno . SPESE : - CENA SUCCULENTA, ABBONDANTE E GENUINA DEL SABATO 18euro - PERNOTTAMENTO CON SPAZI PER TENDE,CAVALLI,FIENO ,ACQUA, BAGNO, ILLUMINAZIONE..10euro - RICCA COLAZIONE(briosh,torta,cappucc​ino,latte,caffè,thè..) 4euro - FORNITURA PRANZO AL SACCO(2 panini formaggio salumi,1 bott.acqua,frutta e ciambella)8euro - TOT. 40 euro Prenota entro il 27 agosto!!!!!!!!!!! Per chi parte dalla Romagna sud: Sabato 1 settembre,appuntamento alC.I. Vallecchio di Montescudo,partenza in sella alle 9:30 con pranzo al sacco. Speranza di arrivo: buona. DOMENICA 2: ritorno a Vallecchio con diverso itinerario. Speranza di rientro: discreto/scarsa


sul FUMAIOLO 11 e 12 agosto2012

SABATO11 E DOMENICA 12 AGOSTO, 2 GIORNI A CAVALLO AL MONTE FUMAIOLO. DALLE SORGENTI DEL TEVERE ALLE SORGENTI DEL SAVIO UN’ EVENTO ESTIVO PER TUTTI I CAVALIERI: Un occasione per visitare a 360° il comprensorio del Monte Fumaiolo (1408 m slm), grazie alla presenza di accompagnatori(ante) del posto, a sentieri puliti e curati all’interno di bellissimi boschi di abeti e faggi, ricchi di sorgenti e panorami unici nell’ Appennino tra Toscana Romagna e Marche. Il trekking partirà e arriverà al Centro Escursioni Fumaiolo, provvisto di parcheggio van e trailer, box recintati x cavalli con acqua e fieno, bagni, possibilità di accamparsi in tenda o sacco a pelo e locale cucina(forno e frigo chi preferisce puo’ pernottare in uno degli hotel della zona a prezzi modici). PROGRAMMA CAVALIERI: (possibilità di arrivare anche il venerdì sera). SABATO: partenza C.E. Fumaiolo ore 9:00- 9:30, Biancarda, visita alle Fonti del Savio, Barattieri (antica strada medievale), arrivo a Balze per pranzo ore 12:30 (ristorante o sacco ), lasceremo i cavalli in luogo sicuro con acqua e fieno. Ripartiremo per visitare il monte Aquilone, l’Eremo e la Cella di Sant Alberico. Rientro C.E. Fumaiolo ore 17:00 circa. Circa 25-30 km, altezza media 1250 m slm. Cena sul posto (ci si arrangia) o ristorante per chi vuole. DOMENICA: partenza C.E. Fumaiolo ore 9:00- 9:30, Sassoni, visita alle Fonti del Tevere, Laghi, Scogliera, Monte Fumaiolo, arrivo Rifugio Biancaneve ore 12:30 per pranzo ( chi vuole al sacco), lasceremo i cavalli in luogo sicuro con acqua e fieno. Ripartiremo per percorrere l’anello dei Rifugi nella bellissima Abetaia della Moia e il sentiero degli Agrifogli per rientrare al C.E. Fumaiolo per le ore 16:00. Circa 15 km, altezza media 1300 m slm. Per info e prenotazioni: Sampaoli Rossano acc. Equestre 339 4830945 o mail roeali@alice.it ENTRO 7 AGOSTO POSTI LIMITATI. PER ARRIVARE AL CENTRO ESCURSIONI FUMAIOLO: Sia per chi arriva da SUD (Roma, Perugia,Gubbio, Città di Castello, Sansepolcro), che chi arriva da NORD (Bologna, Ravenna, Rimini, Cesena) uscita Verghereto E-45,direzione Verghereto dopo 2 km prima del centro del paese, a sinistra indicazioni Municipio, dopo 300 m ancora a sinistra tenere provinciale per 6 km, arrivo al centro escursioni Fumaiolo a località Straniera. (SP 93 Biancarda, Verghereto, FC, 47028). REGOLAMENTO: -prenotare e confermare all’accompagnatore ALMENO ENTRO IL 7 agosto POSTI LIMITATI; -partecipanti con cavallo proprio; Fumaiolo Sentieri non affitta o noleggia nessun tipo di cavalcatura; -possibilità di aumentare o ridurre il percorso a seconda delle esigenze e dell’orario tramite piste secondarie; -praticità di trotto-galoppo, buon controllo del proprio cavallo, primo soccorso e buon senso; -capacità di condurre il cavallo su sentieri di montagna; -i cavalieri o amazzoni che montano stalloni dovranno comunicarlo in anticipo; -buon allenamento sia del cavaliere/amazzone che del cavallo(dalle 6 alle 8 ore al giorno in sella); -abbigliamento adeguato alla montagna, indumenti anti pioggia e anti freddo, coperta cavallo, ferri e chiodi scorta,farmaci primo soccorso, .ecc; -obbligo di assicurazione RCT civile ; documenti del cavallo, coggins e vaccini in regola; buona ferratura; -le passeggiate sono ritenute tali quindi non saranno tollerate competizioni o comportamenti che possano mettere in pericolo i membri del gruppo; -l’accompagnatore potrà escludere dal trekking chi non rispetta tali regole, e a suo giudizio non sia ritenuto idoneo a parteciparvi; -i partecipanti minorenni devono essere accompagnati da un tutore, e obbligo di casco e tartaruga; no minori 14 anni; -le spese veterinarie e di ferratura non sono comprese nella quota partecipazione; nel rispetto di tutti è gradita la massima puntualità.


CASENTINO IN AGOSTO

GIRO DEL CASENTINO dal 21 al 26 Agosto Martedi 21 : Giorno dell'euforia. Si parte verso tarda mattinata da località Cancellino, nei pressi di Badia Prataglia, dove parcheggeremo i mezzi. Seguiremo il sentiero 00 di crinale, tra boschi e pascoli, fino al passo della Calla e da qui in breve al Rifugio CAI , dove faremo tappa. I cavalli saranno governati e legati all'aperto. Noi in camera con: cena, colazione e pranzo al sacco. Costo 55 euro + paghiamo il fieno. Tempo previsto circa 4 ore. Mercoledì 22 : Giorno dell''acqua e boschi. Sempre seguendo lo 00, verso il Falterona, deviazione per vedere Capo D'Arno, poi si riprende il crinale passando per Croce ai Mori fino quasi alla Consuma. Tappa dagli amici de IL Gualdo. Cavalli in paddoc o in box. Noi in camera con : cena , colazione, pranzo al sacco, cavallo . Costo 60 euro tc . Tempo previsto 6 ore con sosta. Giovedi 23 : Giorno dei prati . Seguendo il bellissimo crinale del Pratomagno, sempre sullo 00, passando da Consuma , Secchieta, Varco di Gastra, fino alla Croce del Pratomagno. Serata avventura nel Rifugio con assistenza de Il Gualdo, che porterà cibo e attrezzature per noi e profende per i cavalli. Si dorme in sacco a pelo a terra o materassino. Cavalli legati fuori. Costo 30 euro tc. Tempo previsto 6 ore con sosta. Se tutti d'accordo si può fare una deviazione per la bellissima Foresta di Valleombrosa, circa 1,5 ore in più . Venerdì 24 : Giorno dai prati all'alpe. Dopo colazione, reperita al bar, si comincia a scendere, passando per Poggio Massarecci, a sinistra verso Poggio Civitella, e da qui scendiamo a Salutìo per guadare il fiume Arno. Attraversata la linea ferroviaria cominciamo a salire verso Poggio D'acona e da qui al bellissimo castello di Valenzano, oltrepassato il quale , su strada bianca fino alla Casina della Burraia nostra tappa. Cavalli in box o paddoc. Noi in camera con : cena, colazione, pranzo al sacco, cavallo. Costo 70 euro tc. Tempo previsto 6/7 ore con sosta. Sabato 25 : Giorno dei luoghi della quiete. Lasciato il posto tappa , saliremo ai Sassi della Regina e poi all'Eremo della Casella. Ai nostri occhi si aprirà il panorama del monte Penna , con ai suoi piedi Chiusi della Verna e il Monastero, oltrepassati i quali scenderemo al torrente Corsalone e cominceremo la salita al Monte Fatucchio. Dopo la cima prenderemo a sinistra verso Valle Santa e da qui su al Rifugio del Lupo. Cavalli legati fuori. Noi in camera con: cena, colazione, cavallo. Costo 55 euro tc. Tempo previsto 6 ore con sosta. Domenica 26 : Giorno della tristezza. Si torna al Cancellino , in circa 3/4 ore, passando da Serra , Correzzo , e poi su sulla giogana per Poggio Magiovanna, Passo dei mandrioli e arrivo ai mezzi di trasporto. Se possibile ci si ferma a mangiare qualcosa. NOTE: Massimo 10 binomi; Una macchina sarà al seguito, ma non bisogna esagerare con i bagagli; Sulla vettura si dovrà caricare il necessario per la notte al Rifugio; A parte divideremo le spese della vettura; Le iscrizioni si chiudono il 31 Luglio. Noi facciamo un trekking, chi vuole partecipare è il benvenuto, ma a sua propria responsabilità . Gianni 3355220820 (VIANDANTE DI ROMAGNA)


San Bartolo a cavallo 9-10 giugno 2012

A CAVALLO SUL S.BARTOLO Una particolare escursione a cavallo,riservata ai soci dell’ass. cavalieri del mare, sui colli del Parco Naturale del monte San Bartolo (m.201) situato fra le Provincia di Pesaro e Rimini e Gradara,celebre per il suo castello. Chi percorre in auto o in moto la “Panoramica di Gabicce” non riesce a vedere le parti più incantevoli di questo parco naturale,ma visitare a cavallo questa zona è straordinario, ricca di sentieri,boschi, pascoli,i suoi panorami mozzafiato sull’Adriatico con gli Appennini alle spalle,scorci imperdibili di quest’area,forse,la più bella della Riviera; i suoi angoli offrono suggestioni che solo a piedi o a cavallo (che è meglio!) si posso apprezzare. Gli antichi borghi,deliziosi e ben conservati sono ricchi di storia e tradizione. Apprezzeremo poi il castello Gradara,aggireremo i bastioni e viaggeremo sulle colline circostanti Non lontano da Gradara e proprio sul confine del Parco S.Bartolo, in via Ronchi (Siligata) si trova la villa dei nostri soci Celestina e Luciano che ci ospiteranno,la loro piscina immersa nel verde del grande giardino sarà una ulteriore attrattiva di questo viaggio a cavallo e, come sempre ci sorprenderanno con la loro cucina. Programma: Sabato 9 Giugno: ore 11ca. arrivo con trailers e van in via Ronchi 10 (Siligata), sistemazione cavalli e pranzetto estivo. – ore 15 partenza per escursione nel Parco Naturale Regionale Monte S.Bartolo rientro serale, sistemazione cavalli all’aperto con fieno e acqua. Nei giardini della villa con piscina attenderemo a bagno fra spruzzi e lazzi l’ora di cena, questo il menù: affettati mix della casa con formaggi- coniglio alla cacciatora, grigliata salsiccia, costarelle, castrato - Fagioli alla texana - Insalata di campo - Piadina - vino,acqua - caffè,amari - Dolcetti della casa. A RAGGIUNGIMENTO DI 20 CAVALIERI VERRA’ SERVITO MAIALE INTERO IN BELLA VISTA, IN OSSO,COTTO ALLO SPIEDO DAVANTI ALLA PISCINA. -SENZA VARIAZIONE DI PREZZO- Serata: dopo cena serata estiva a bordo vasca o sul prato - gara di scala 40,in palio una pancetta e un salame, preparati e stagionati da Lucio. Pernottamento: Lucio & Cely ci metteranno a disposizione un salone con bagno, dove dormiremo sui ns. materassini e sacchi a pelo, è anche possibile montare la tenda nei giardini all’esterno. Domenica 10 Giugno: dopo la sveglia e la colazione a base di torte,ciambelle e biscotti preparati da Cely alle ore 9,00 in sella e partenza a cavallo per il Castello di Gradara, con rientro per il pranzo. Menù:frappe celestiali - arrosto di vitello – carpaccio di bresaola con rucola e grana- verdure cotte alla Napoli - insalata mix - pane fatto in casa - vino,acqua - caffè,amari - mascarpone al caffè e amaretti. Pennicchella pomeridiana e rientro a casa. E’ gradita la presenza di familiari e accompagnatori che potranno visitare, in auto, il parco S. Bartolo, le piccole spiagge; oppure recarsi a Gradara, visitare il suo antico borgo, per godere poi, tutti insieme, della cucina di Lucio & Cely. Spesa per i cavalieri: pranzo freddo di sabato,cena succulenta di sabato, piscina sempre a disposizione, uso del salone-dormitorio con bagno – colazione fragrante e pranzo sontuoso di domenica – fieno aromatico e acqua cristallina per cavalli - organizzazione - €. 60,00. Spesa per accompagnatori: cena succulenta di sabato €.20,00 colazione fragrante del mattino €.4,00 - pranzo sontuoso di domenica €.20,00 Equipaggiamento: secchio, ferri e chiodi di scorta, eventualmente anche un comodo materasso per la notte. Posti limitati, prenotare al più presto.

photo

DALLE SORGENTI DEL TEVERE ALLE SORGENTI DEL SAVIO

dal 15 al 17 giugno ( a soli 15 binomi tesserati Cavalieri del Mare) Cavalieri del Mare e Fumaiolo Sentieri sono lieti di dare la possibilità a 15 binomi con cavallo proprio di partecipare al 1 ° trekking a cavallo (dal 15 al 17 GIUGNO prezzo esclusivo solo per i soci), nella bellissima e incontaminata zona del Monte Fumaiolo, caratterizzata da un clima fresco e asciutto ideale per noi e per i nostri cavalli. Stallaggio notturno in stalla chiusa e attrezzata con acqua e fieno nelle immediate vicinanze del paese e ampio parcheggio,per trailer e van. Un trekking per visitare il comprensorio del Monte Fumaiolo a 360 ° come non avete mai visto, (grazie ad amici del luogo con profonda conoscenza della zona), pensato non solo ai cavalieri ma anche ai familiari o amici che non cavalcano con offerte e intrattenimenti per tutti grazie ad un fitto calendario di eventi, feste e sagre paesane all’interno del comune di Verghereto. Un trekking di quasi 50 km completamente immersi nella natura, evitando quasi del tutto le strade asfaltate e trafficate, andando dai 650 m slm fino ai 1408 m slm con una altitudine media sui 1000 m slm, quindi aria fresca e pulita, tranquillità e relax caratterizzeranno le nostre passeggiate. Cavalcheremo su antiche strade medievali e mulattiere, all’interno di boschi freschi e ombreggiati che nel tempo hanno visto passare mercanti, pellegrini e contrabbandieri che facevano la spola tra la Toscana e la Romagna. Tra boschi di cerri, castagni, abeti e faggi storiche, alla scoperta di sorgenti, eremi, rifugi e bellezze naturalistiche tipiche dell’Appennino. Un vero salto indietro nel tempo immersi nella natura, nell’ospitalità e nel relax. PER ARRIVARE a Balze : (a soli 9 km dall’uscita area servizio canili E45) da Bologna o Ancona A 14 uscita Cesena nord immettersi su E45 con direzione Roma, uscita Area Servizio CANILI-VERGHERETO (FC), seguire indicazioni Balze- Monte Fumaiolo e poi frecce trekking, arrivo stalla parcheggio per van e trailer.(Cesena 1:15- Rimini 1:30-Bologna 2-Ancona 2:30). Da Roma, Perugia,(Arezzo raggiungere Sansepolcro): immettersi E 45 direzione Ravenna uscita Area Servizio CANILI-VERGHERETO (FC), seguire indicazioni Balze- Monte Fumaiolo e poi frecce trekking, arrivo alla stalla con parcheggio per van e trailer.(Arezzo 1:15-Perugia 1:30–Roma 3:30). Eventuali familiari o amici non a cavallo, potranno trascorrere le giornate nelle frescure dei boschi del Fumaiolo, visitare l’eremo di Sant’Alberico le sorgenti del Tevere o i paesi che fanno parte del comune di Verghereto. Inoltre potranno apprezzare la genuinità della cucina locale presso le trattorie, e piccoli ristoranti montani per ritrovarci tutti insieme poi a cena. Tutte le indicazioni dei percorsi, località da visitare, feste e sagre locali saranno fornite dall’albergatore. I non cavalieri potranno seguire i vari spostamenti del gruppo per ricongiungersi anche per il pranzo tipico. Programma per i cavalieri: Giovedì: arrivo e sistemazione cavalli in stalla e sistemazione cavalieri presso albergo (cucina tipica), conoscenza, controllo documenti cavalli e cavalieri, illustrazione del percorso-indicazioni per i non cavalieri (feste, sagre, punti d’interesse ecc.. ecc…) Venerdì: colazione hotel, ritrovo 8:30 stalla, partenza ore 9:00. Balze-Zona rispetto fauna Tevere – Montecoronaro – Balze. Arrivo a Montecoronaro verso le 13:00 dove ci aspetterà un pranzo tipico + acqua vino caffè in trattoria da Lia. Rientro in stalla a Balze verso le ore 17:00, sistemazione e governo cavalli. Trasferimento in albergo cena caratteristica, antipasto tipico, primo, secondo acqua vino e caffè (pernottamento). Circa 18-20 km di itinerario, completamente su sentieri , antiche mulattiere e strade medievali , difficoltà media. Sabato: colazione hotel, ritrovo 8:30 stalla partenza ore 9:00. Balze-Fonti del Savio -Comero - Balze. Arrivo La Straniera verso le 13:00, pranzo tipico in ristorante + acqua vino caffè. Arrivo in stalla a Balze verso le ore 17:00 sistemazione e governo cavalli. Trasferimento in albergo cena caratteristica, antipasto tipico, primo, secondo acqua vino e caffè (pernottamento). Circa 18-20 km di itinerario completamente su sentieri panoramici e immersi nella natura, difficoltà media. Domenica: colazione hotel, ritrovo 8:30 stalla, partenza ore 9:00.Balze- Sant Alberico – Balze. Arrivo Rifugio Biancaneve verso le 13:00 dove ci aspetterà l’ultimo pranzo tipico del trekking. Durante il ritorno a Balze scenderemo a visitare le sorgenti del Tevere, e arrivo alla stalla verso le ore 15:00. Gli ultimi 13 km di trekking su piste di sabbione e all’ombra di faggete e abetaie storiche, non impegnativo. Spese: Da giovedì sera a domenica pomeriggio(3 notti + 3 giorni) quota partecipazione = €.230* circa a testa. Da venerdì sera a domenica pomeriggio(2 notti + 3 giorni) quota partecipazione = €.200* circa a testa. * I prezzi della quota partecipazione sono indicativi possono variare a seconda del numero dei partecipanti, e comprendono: soggiorno in mezza pensione;pranzi completi durante l’uscita ;stallaggio notturno acqua e fieno;assicurazione; ecc ecc Albergo mezza pensione per tutti comprende: cena (compreso acqua vino e caffè)-pernottamento-colazione​; Bambini sotto 12 anni 50% di sconto sulla mezza pensione. Informazioni e prenotazione: Rossano Sampaoli: tel. 339 4830945 E-mail: roeali@alice.it Le nostre date: dal 15 al 17 giugno (solo Cavalieri del Mare)/ dal 6 al 8 luglio/ dal 3 al 5 agosto/dal 7 al 9 settembre/ dal 12 al 14 ottobre/ dal 09 al 11 novembre. Possibilità di aggiungere date su prenotazione, per gruppi di almeno 5 binomi. Regolamento: Prenotare con almeno 7 giorni di anticipo, rispetto alla data prescelta sia via e-mail, telefono, o fbook Sampaoli Rossano I partecipanti minorenni saranno ammessi alle escursioni solo se accompagnati da tutore e obbligo di casco e tartaruga. Al momento dell’arrivo dovrà èssere esibita copia di polizza assicurativa R.C.T. I documenti del cavallo dovranno essere in regola con le vigenti normative. Cavalieri e amazzoni che montano stalloni devono comunicarlo al momento dell’ iscrizione In caso di eventi fortuiti i programmi o i percorsi potrebbero subire variazioni, o cancellazioni. Ricordare di portare: ferri e chiodi di scorta, indumenti antipioggia e antifreddo,coperta per cavallo, medicinali prima necessità. Eventuali allergie alimentari andranno comunicate in anticipo. Fumaiolo Sentieri e Cavalieri del Mare non affittano o noleggiano nessun tipo di cavalcatura.


A PASSO D'UOMO

photo

SERATA:"MASCALCIA D'URGENZA"

L’Ass, Cavalieri del Mare propone:SERATA DI MASCALCIA Venerdì 18 maggio dalle ore 19:00 “LA FERRATURA D’EMERGENZA DURANTE LE ESCURSIONI A CAVALLO” -Impariamo a piantare il nostro primo chiodo.- Relatore: Alfio Neri Coadiutore: Massimo Sarti -Due rappresentazioni di rimessa del ferro con prova pratica da parte degli astanti- La serata si svolgerà presso scuderia Togni, via Marano 107, Coriano, sarà riservata solo ai soci in regola col tesseramento 2012 e loro accompagnatori. Onde evitare probabile affollamento di persone in scuderia, sicuramente poco gradito ai cavalli, la serata prevede 2 rappresentazioni. Programma: 1° RAPPRESENTAZIONE ore 19,00 2° RAPPRESENTAZIONE ore 20,00 • Le dimostrazioni saranno improntate sulla rimessa d’emergenza del ferro, • verranno impartite nozioni e prova pratica, • saranno indicate le varie attrezzature o rimedi d’emergenza, • i quesiti che ne seguiranno saranno motivo di dibattito e interesse di tutti, durante la serata. A seguire cena conviviale all’aperto con pizza a sorpresa ordinate a “PIZZERIA DA TOM”. - Pizze varie, birra, dolce e caffè. €.12,00 SI PREGA DI PRENOTARE AL N° DELL’ASSOCIAZIONE ENTRO IL 16 MAGGIO INDICANDO A QUALE RAPPRESENTAZIONE SI DESIDERA PARTECIPARE. Baci.

photo

Sarsina 2012

PELLEGRINI, SI VA SARSINA A CAVALLO 2-3 giugno 2012 Il viaggio: quest’anno partiremo da Secchiano, per il primo tratto saremo guidati da una esperta guida indigena che abbiamo dovuto strappare alla famiglia in lacrime, lacrime di gioia versate da Miriam e Martino che non vedevano l’ora di liberarsi di babbo Marcello. Percorreremo il tragitto che unisce la val Marecchia alla valle del Savio, un itinerario equestre poco frequentato, sconosciuto a molti, ma molto bello e selvaggio, percorso molto misto, fra calanchi, poggi, boschi, borgata, panoramiche colline e corsi d’acqua, molti animali selvatici, ma soprattutto cavalli. I nostri. Per arrivare: percorrere la via Marecchiese, appena giunti all’unica rotonda di Secchiano dirigersi verso il fiume e arrivare al vicino campo sportivo. Sabato 2 Giugno: • Ore 9,30 tutti in sella e partenza in direzione SARSINA, pranzo al rist. di Sapigno, arrivo nel tardo pomeriggio alla Basilica di S.Vicinio, dove legheremo i cavalli in piazza. • Verrà impartita la benedizione riservata al nostro gruppo, durante la quale ci sottoporremo all’imposizione del Collare, seguirà la benedizione dei nostri cavalli nella antica piazza. • A seguire sistemazione cavalli in az, agricola, legati all’aperto, con fieno e acqua; cena e pernottamento in “B.&B. Casa Valdifiori” oppure in tenda. • Domenica 3 Giugno: • Colazione e partenza per il rientro con diverso itinerario. Equipaggiamento: Gilet rifrangente(non servirà, ma lo prescrive il Codice della Strada), documenti del cavallo, lunghina molto lunga, paletta raccolta deiezioni, ferri e chiodi di scorta, tappi antirumore, telo di nylon (in caso di pioggia per cavallo accaldato), per chi dorme fuori: tenda e sacco a pelo, pila, - limitare i bagagli al minimo per non appesantire il cavallo – probabile, ma non certa la presenza di auto d’appoggio. Spese: • pranzo sabato - Ristorante Sapigno (crostini fagioli e porcini-crescioncini fritti-fonduta di mandorle - verdure varie dell’orto – dolcetti - acqua vino caffè). • Cena sabato - B&B Valdifiori (tagliatelle e ravioli fatti in casa, coniglio e pollo nostrani, misto di carne, contorni vari, vino, acqua, dolci di casa, caffè, digestivo). • Posto letto – (si dorme in 3/4 persone in ogni camera). • Stallaggio cavallo – (legato all’aperto con fieno e acqua). • Colazione – (dolci e ciambelle varie, cucinate in casa da Patrizia). • Pranzo domenica – (cestino con pane,formaggio,acqua, prosciutto cotto/mortadella). • Organizzazione – (verifica percorso, autorizz. VV.UU., richiesta Cattedrale,viaggi a Sarsina, ecc.). TOTALE TUTTO COMPRESO €. 60 OPPURE: - SOLO CENA DEL SAB SERA €. 18 - CHI NON USA IL POSTO LETTO MA DORME IN TENDA €. 45 - PER CHI DESIDERA LA CAMERA RISERVATA,(COMPATIBILMENTE CON LE NECESSITA’ DELLA COMITIVA) SARA’ APPLICATA LA TARIFFA NORMALE (€. 50 + €.10 ogni letto aggiunto). Causa posti limitati si prega a confermare al più presto: Ass.Cav.Mare 346 2230736 Baci. Vipera

photo

il NEVONE 2012 Tonino Guerra

Tonino Guerra ci ha lasciato il 21 marzo 2012, ma prima ha trovato il tempo di dedicare un pensiero ai volontari che hanno aiutato al Valmarecchia durante la grande nevicata. I cavalieri spalatori che hanno partecipato alle giornate di lavoro possono ritirare l’attestato a loro dedicato, firmato da Tonino, previa telefonata al numero dell’associazione. Confidando di interpretare la volontà dei soci, a nome dell’ass. cavalieri del mare desidero porgere loro il più vivo ringraziamento. Coriano, 20 aprile 2012 Il presidente

photo

Giornale:

photo

5 x 1000

A tutti i soci, familiari, simpatizzanti. L'Agenzia delle Entrate ha ritenuto la nostra Associazione meritevole di essere inserita nell'elenco delle " Associazioni di volontariato di Promozione Sociale " per l'attribuzione del contributo del " 5 per mille " nella dichiarazione dei redditi. Ora, anche tu, puoi contribuire attivamente al sostegno della Associazione " I cavalieri del Mare " indicando, nell'apposito spazio, il nostro codice fiscale: 03448250401

photo

Cesenatico 1° Raduno TORNADO RANCH

DOMENICA 22 APRILE 1° raduno cesenatico a Cavallo partenza ore 9,30 presso parcheggi zona Oikos sito in via Nicolò Paganini, Gatteo (FC) vicino al Romagna Center Costeggeremo il fiume Rubicone fino a raggiungere il mare e proseguiremo fino a Cesenatico Ponente passando dal centro storico. Seguirà pranzo a base di pesce presso il Bagno Internazionale 88 il tutto alla modica cifra di € 25,00 Per info: Chiama il Cavaliere del Mare Geremia 338 2919836 tutti i cavallieri che parteciperanno alla manifestazione devono essere muniti di assicurazione personale

photo

Pasqua

photo

VALLECCHIO-S.MARINO-VERUCCHIO

VALLECCHIO-S.MARINO-VERUCCHIO 14 – 15 aprile 2012 Con l’ausilio delle carte topografiche oltrepasseremo i grandiosi calanchi e i sentieri che si inerpicano sul monte Titano; attraverseremo la parte inesplorata e selvaggia a ovest della Repubblica di S.Marino fino a spingerci verso le prime forme di civilizzazione che dovremmo incontrare, se le popolazioni di quei luoghi non sono ostili potremo chiedere ospitalità per la notte, in caso avverso andremo alla ricerca di pertugi in cui trascorrere la notte al riparo dalle belve notturne. Programma: Sabato 14 Aprile: arrivo con trailers e van,a C.I. Vallecchio, di Montescudo ore 09,30 in sella e partenza, arrivo previsto verso le ore 17,30 a Room & Breakfast Brigida,Verucchio, sistemazione cavalli nei recinti con fieno e acqua, sistemazione cavalieri con doccia e sapone. Cena a rist. Tramontana con musica dal vivo e obbligo di ballo. N.b. poiché dovremo portare a sella effetti personali e vestiario, per non appesantire il cavallo è vivamente consigliato il medesimo abbigliamento da equitazione anche durante la serata danzante. Domenica 15 Aprile: dopo la sveglia e la colazione alle ore 9,30 in sella e partenza per il ritorno, con diverso e più breve itinerario. E’ gradita la presenza di familiari e accompagnatori, così fungeranno anche da macchina d’appoggio. Spesa: cena danzante di sabato al Ristorante Tramontana, menù a scelta con bevande comprese: • pizza €.16 – • affettati,verdure,piada € 21 – • primi piatti, verdure e carne €. 25. pernottamento in camera, colazione, stallaggio cavalli con fieno e acqua presso Room & Breakfast Brigida €.30 Equipaggiamento: pranzo al sacco per sabato, ferri e chiodi di scorta, coperta per cavallo, paletta deiezioni, indumenti antifreddo e antipioggia, antivipera e poco,anzi pochissimo altro!!! Poiché il Room & Breakfast Brigida,Verucchio dispone di 14 posti, prenotare al più presto, comunque non oltre le ore 12 di giovedì 12 Aprile: ASS. CAVALIERI DEL MARE 346 2230736. Baci e sempre in sella !!


facebook

photo

Domenica 1 aprile Passeggiata e pranzo

Ciao Cavalieri e Amazzoni , domenica 1 aprile ci aspetta una passeggiata adatta anche ai meno esperti , partiamo dal fiume Conca in zona Sant'Andrea in Casale e ci dirigiamo fino alle porte di Pesaro dai nostri amici Luciano e Celastina che ,con piacere , ci delizieranno un succulento pranzetto a base di pasta e carne a volontà !!!! La prtenza è alle 9 e il rientro è previsto intorno alle 18 , la spesa è di 20 euro per il pranzo ! Chi fosse interessato chiami Emiliano al numero in sovraimpressione

photo

Rimini a Cavallo, 2012

RIMINI A CAVALLO 2012 Nelle domeniche 12 e 19 febbraio, 4 e 18 marzo sarà possibile a un drappello di 10 cavalieri percorrere la spiaggia di Rimini,i sentieri dei parchi e gustare il pesce tipico del nostro mare. SI PREGA DI PRENOTARE QUANTO PRIMA, COMUNICANDO LA DOMENICA PREFERITA. Pochi lo sanno, ma la città di Rimini possiede una particolare caratteristica: ha un cuore verde,un grande circuito immerso nella vegetazione, sconosciuto anche a molti riminesi; chi ama la natura troverà in questo lungo sentiero tutti gli elementi per un trekking particolare, laghetti e boschi (che qui li chiamano parchi), pascoli (che qui li chiamano prati), dirupi (che qui li chiamano argini), funghi (che qui li chiamano sardoni), poi il bellissimo mare d’inverno, il nostro Adriatico. Questo percorso di una intera giornata attraverso i parchi, si snoda a pochi passi dal centro, costeggia le antiche mura e i monumenti più importanti senza mai incontrare il traffico cittadino. Nel pomeriggio, durante l’attraversamento del centro, come nei tempi andati, risuonerà lo scalpiccio degli zoccoli dei nostri animali che ora altro non fanno che sbalordire i passanti,forse immemori che i cavalli per millenni accompagnarono lo sviluppo dell’uomo. Il tragitto si snoda in spiaggia e nel verde, escluso qualche attraversamento stradale, un piacevole percorso di una giornata per noi e i nostri cavalli, senza escludere una puntatina in centro, in totale tranquillità, con un pranzetto a base di pesce al ristorante DA MARCO sul ponte Tiberio. Programma - Mattino: ore 9,30 appuntamento a Marebello, al parco davanti al bagno 96 (via Siracusa) dove parcheggeremo trailers e van, tutti in sella e partenza sulla spiaggia alla volta di Rimini. Dopo un’ora di mare giungeremo a p.zzale Kennedy e cominceremo a scoprire il cuore verde di Rimini: attraverseremo la città percorrendo a cavallo i grandi parchi, costeggiando le antiche mura, le zone verdi, gli argini del torrente Ausa e fiume Marecchia, fino ad arrivare alla spiaggia di Rivabella, torneremo al monumentale ponte di legno, attraverseremo l’incantevole Parco XXV Aprile e, giunti al Ponte di Tiberio, verso le ore 13 ci fermeremo per la sosta pranzo. I cavalli, legati in luogo sicuro, faranno una pausa con fieno e acqua e noi la faremo con pesce e vino: cozze, tagliolini alle vongole, sardoni con la piada, insalata, bevande e caffè. Pomeriggio: Dopo pranzo ripartiremo, per rivivere le emozioni dei nostri avi percorrendo a cavallo il ponte di Tiberio, il Corso d’Augusto, la piazza Tre Martiri, fino a raggiungere il punto in cui la via Flaminia diventa via Emilia: l’Arco d’Augusto. Lasceremo così il centro città e, percorrendo il parco Cervi, arriveremo col tramonto in spiaggia e ritorneremo ai nostri mezzi verso sera. Equipaggiamento: coperta per cavallo, ferri e chiodi di scorta, paletta e sacchetto plastica per raccolta deiezioni, gilet rifrangente (serale), documenti del cavallo. Spesa totale compreso permessi, autorizzazioni, pranzo, fieno, guida: €.25,00. Informazioni e prenotazione Ass. Cavalieri Mare 346 2230736. L’Ass.Cavalieri del Mare ringrazia: il Sindaco di Rimini, l’Assessorato all’Ambiente, la Polizia Municipale, il Demanio Marittimo che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento. www.icavalieridelmare.it – info@icavalieridelmare.it


Sabato 3 marzo, Cena Sociale.

Caro Socio, Cari Amici, come ogni anno, il Consiglio Direttivo, ha deciso di organizzare una cena, con tutti i soci della nostra Associazione “ Cavalieri del Mare” che avrà valenza di Assemblea Generale. Durante l’incontro il Presidente relazionerà sulla attività svolta nel 2011 (organizzazione di feste paesane, lavori di ripristino e mantenimento sentieri, escursioni effettuate ecc.) e sul bilancio economico della Associazione. Pertanto tutti i Soci sono invitati a partecipare all’Assemblea, per decidere, insieme, l’organizzazione dell’attività del corrente anno 2012 e, chi lo desidera, potrà rinnovare la tessera sociale. Ad ogni socio, verrà consegnato un utilissimo coltello con custodia sul quale sarà inciso il logo della nostra Associazione. Ovviamente si invitano tutti i soci a partecipare alla cena con famigliari, amici e simpatizzanti ed a candidarsi per il rinnovo delle cariche sociali per i prossimi tre anni per una più diretta ed efficace partecipazione ai lavori dell’Associazione. La cena sociale avrà luogo il giorno Sabato 3 Marzo 2012, alle ore 20.00, presso Agriturismo S. Paolo adiacente al CIR, Via S. Paolo, Rimini, e costerà 20 Euro a persona (10€ sotto i 12 anni). Per organizzare al meglio la serata si invita a confermare la presenza entro il giorno Mercoledì 15 Febbraio al n° dell’Associazione 346 2230736. Il prezzo comprende anche n°1 biglietto della lotteria che mette in palio ricchi premi. In attesa di festeggiare, tutti assieme, la vitalità della nostra Associazione, nel perseguire gli obiettivi previsti nell’atto costitutivo, si porgono distinti saluti. Coriano, 27 Gennaio 2012 Il Presidente Francesco Togni Menù Crostini assortiti; Pappardelle al cinghiale e ravioli in salsa di noci; Pollo alla diavola con gratinati misti; Grigliata con spiedini, castrato, salsiccia, costarelle con patate al forno ed insalata; Dolcetti rustici della casa; Vino ,acqua, caffè e ammazza-caffè.


Venerdì 6 Gennaio, Il ritorno degli antichi Romani.

IL RITORNO DEGLI ANTICHI ROMANI VENERDI’ 6 GENNAIO 2012 (SOLO SU INVITO) L’Ass. Ponte dei Miracoli di Rimini e la parrocchia “S.Giuseppe al porto” ha invitato l'Ass. Cavalieri del Mare a partecipare al presepe vivente che si terrà ven.6 gennaio sul ponte della Resistenza (porto di Rimini) alle ore 17. Saremo circa 10 binomi, in costume da guerrieri romani... (fornito dal comitato),dopo una breve sfilata e dotati di vin brulè e ciambella ci apposteremo sulla banchina del Porto Canale, in ossequio al presepe composto dal corteo di barche,con i pastori che porteranno Gesù Bambino alla barca-capanna, l’arrivo dei re magi concluderà la manifestazione, verso le ore 18. Approfitteremo dell’occasione per effettuare un giro a cavallo, m o l t o particolare: • ore 9,30 ritrovo di trailers e van al bagno 98/100 di Rivazzurra dove c’è un ampio parcheggio e parco; chi lo desidera potrà portare il trailer al porto di Rimini per anticipare il rientro serale a casa. • Ore 10 partenza in spiaggia verso Rimini, a p.zzale Kennedy inizieremo a percorrere i parchi e gli argini dell’Ausa e del Marecchia fino ad arrivare al Villaggio Azzurro dove pranzeremo. • Dopo pranzo faremo un giro in centro, dal ponte Tiberio fino all’arco d’Augusto, quindi riprenderemo l’argine del Marecchia e arriveremo sulla spiaggia di Rivabella per poi essere alle ore 17 nel luogo convenuto per partecipare al presepe. • Dopo la manifestazione breve passeggiata notturna nell’antico borgo S.Giuliano e ritorno ai mezzi verso le 18,30/19. • Come ringraziamento l’Ass. Ponte dei Miracoli di Rimini ci offrirà il pranzo (purchè poco costoso). Equipaggiamento: coperta da cavallo e impermeabile da umano,indumenti antifreddo, paletta e sacchetti per raccolta cacche, gilet rifrangente (quello che abbiamo in auto) e una pila, che non adopereremo, ma che dovremo avere per essere in regola col codice, ricordare anche di prendere i documenti del cavallo. Per ulteriori informazioni e conferma: AssCavMare 346 2230736. NECESSARIA FULMINEA CONFERMA. GRAZIE Baci Francesco.

photo

27/28/29 DICEMBRE, VIAGGIO DELLA NEVE..!!

ONSUETO VIAGGIO DELLA NEVE 27/28/29 Dicembre 201 COME OGNI FINE ANNO ECCOCI PRONTI PER PARTIRE SUI NOSTRI MERAVIGLIOSI APPENNI NI, TRE GIORNI A CAVALLO ADEGUANDOCI ALLE CONDIZIONI DEL TEMPO, ORA CON NEVE CERTA Programma: martedì 27 dicembre,appuntamento con trailers e van a Cantoniera, in sella alle ore 9,30 – luogo pranzo boh, ma lo troveremo – arrivo a Casteldelci, loc.Giardiniera – stallaggio cavalli in capannone/stalla con fieno e acqua - cena e pernotto nelle sale ristorante LA GIARDINIERA con ns. sacchi a pelo – possibilità di pernotto anche in albergo, a pochi chilometri:Alb.Uguccione della Faggiola,chi vuole prenoti 0541 925940. Mercoledì 28 dicembre, partenza con direzione Cocchiola (Badia Tedalda) - luogo pranzo boh, ma lo troveremo, – arrivo a Cocchiola, stallaggio cavalli nelle scuderie abbandonate con fieno e acqua. – cena, pernottamento e colazione a rist. Nido d’Aquila Badia Tedalda (ci verranno a prendere e portare). Giovedì 29 dicembre, partenza con direzione Cantoniera –pranzo al bar Miratoio – arrivo a Cantoniera metà pomeriggio –baci a tutti e rientro coi mezzi. Note di Viaggio: l’incertezza è la regola di viaggio, Il viaggio si farà con qualunque condizione meteorologica. Si viaggerà a circa 1000 mt. di altitudine. L’itinerario non è definitivo e verrà stabilito di giorno in giorno in base alle condizioni del tempo. Che dio ce la mandi buona come negli anni precedenti. In caso di non ritorno ricordarsi di lasciare il testamento Posti limitati, chiama subito x info di viaggio al tel dell'assoc. 346 2230736


CAPODANNO 2011..!!

CAPODANNO 2011..!! RISERVATO AI SOCI, DA LUCIO E CELY, SILIGATA DI PESARO. MAX 25 POSTI, EURO 34.00 PRENOTARE ENTRO IL 27/12/2011: TOGNI F. EMILIANO CELESTINA

photo

DOMENICA 4 DICEMBRE 2011, "A CAVALLO NELLA PERLA VERDE"

photo photo

23-24-25 Settembre, M.Petrano - Bosco delle Tecchie - M.Nerone

Itinerario naturalistico al seguito dell’amico Sauro(Ass. Cavalieri del Metauro) che ci farà da guida, così da poter viaggiare in totale sicurezza su questa parte di Appennino marchigiano. Partendo da Fermignano raggiungeremo la sommità del m. Petrano (m.1162) dove allestiremo il bivacco.Al mattino attraverseremo l’incantevole Bosco delle Tecchie, da 20 anni parco nazionale,con le sue faggete d’alto fusto e quercete, pernotteremo poi nel borgo rinascimentale di Pieia, 28 abitanti situato sulle pendici meridionali del m. Nerone con le case risalenti al XVI secolo e il suo dedalo di viuzze in gran parte solo pedonali. Il mattino successivo saliremo in tutta sicurezza la vetta del m. Nerone (m.1525), faremo sosta ad Abbadia di Naro un altro borgo carico di storia, natura e paesaggi, Non ci saranno alberghi a disposizione, quindi pernotteremo coi sacchi a pelo nelle ns tende; una macchina d’appoggio provvederà al trasporto dei ns bagagli, chi lo desidera può organizzarsi il trasporto in auto fino a Cagli dove poter trascorrere la notte in albergo. Programma: ven.23: ore 8,30/9,00 arrivo a Fermignano (PU) con trailers e van (E’ AUSPICABILE ARRIVARE IL GIOVEDI’ SERA E PIANTARE LA TENDA A CASA DI SAURO) - ore 10 in sella e partenza per monte Petrano. Sosta serale:cavalli legati all’aperto con fieno e acqua, cena in ristorante, e pernottamento in tenda. sab.24: colazione, in sella e partenza per Bosco di Tecchia, pranzo (al sacco) lungo il tragitto, sul confine Marche/Umbria; pomeriggio ripartenza verso Pieia, splendido borgo antico sulle pendici del m.Nerone. Sosta serale: legheremo i cavalli all’aperto con fieno e acqua, cena a bivacco a cura di Pietro (Agrit. Ca’ Maggiorana) e pernottamento in tenda. dom.25: colazione, in sella e partenza verso la vetta del m. Nerone, pranzo ad Abbadia di Naro rientro previsto per le ore 17. Spese: €.20 cena - €.10 pranzo al sacco - €.5 fieno/biada – spesa guida: €.50 al giorno da dividere fra i partecipanti. N.B. • Trekking di montagna, non pericoloso,ma impegnativo, sconsigliato a principianti. • Portare indumenti pesanti, corde lunghe e coperta per cavallo. • In caso di maltempo il viaggio sarà rinviato. CONFERMARE ENTRO DOM.19 SETT.AL N° DELL’ASS.CAV.MARE 3462230736


"COAST TO COAST ADRIATICO-TIRRENO"

COAST TO COAST ADRIATICO-TIRRENO -A CAVALLO DA RICCIONE A MARINA DI CECINA- AGOSTO 2011 L’obiettivo di questo viaggio è il viaggio stesso, il piacere di viaggiare a cavallo, rallentare i normali ritmi di vita che abbiamo, trascorrere alcuni giorni a stretto contatto col nostro cavallo, vivere alla giornata con l’unico scopo di goderci il viaggio avendo la massima cura del nostro cavallo; per questo motivo abbiamo deciso in comune accordo di evitare la macchina d’appoggio per non avere orari e impegni da rispettare, partiremo al mattino e ci fermeremo per il bivacco quando lo vorremo, senza dover forzare i cavalli, ci e fermeremo a farli brucare quando troveremo erba buona, oppure faremo soste lunghe durante le ore più calde, se pioverà decideremo se fermarci o meno, ecc. Partiremo dalla spiaggia di Riccione all’alba di giovedi 18 agosto; servendoci delle cartine e di un po’ di fortuna tenteremo di arrivare sulla spiaggia di Marina di Cecina dopo circa dieci giorni di viaggio, la data di rientro è incerta Porteremo tutto l’occorrente sulla sella, evitando così l’ automezzo d’appoggio. Dato che i cavalli viaggeranno carichi,in base alle loro condizioni decideremo quanti giorni di riposo fare. La notte ci accamperemo insieme ai cavalli con tenda,sacco a pelo, senza disdegnare, però, di qualche eventuale agriturismo che troveremo sul percorso. Le tappe saranno di circa 25/30 km al giorno a seconda della zona, al mattino partiremo all’alba per evitare la calura estiva. I cavalli mangeranno ciò che troveremo sui territori attraversati, erba di campi e prati e quando sarà possibile acquisteremo fieno e biada. Abbiamo voluto fare gli sburoni e ci siamo comprati la divisa, gilet e magliette uguali col logo dell’associazione e la scritta “COAST TO COASTADRIATICO-TIRRENO RICCIONE-M.DI CECINA- AGOSTO 2011. A tutti il nostro più vigoroso: SEMPRE IN SELLA! Francesco Togni, Luciano Nicolini, Quinto Angelini, Emiliano Bernardi.


18-19 Giugno, Omaggio al Papa.

OMAGGIO AL PAPA 18 – 19 Giugno 2011 Durante la visita di papa Benedetto XVI nella Rep.S.Marino e Pennabilli l’Ass. Cavalieri del Mare vuole approfittare di una così rara occasione con l’intento di rendere omaggio al capo spirituale della Chiesa Cattolica e, confidando nel gradimento dei soci, organizza un’escursione di due giorni nel Montefeltro, con parata di benvenuto al Pontefice in un’area appositamente riservata all’Ass. Cavalieri del Mare. Programma: sabato 18 giugno ore 9,30 appuntamento con trailers e van al cimitero di Pennabilli con pranzo in bisaccia, in sella e partenza per escursione di 5/6 ore. Sera: sosta cavalli all’aperto con fieno e acqua, cena e pernottamento nella casa di Val di Lupo (portare sacco a pelo), o in tenda. Domenica 19 giugno colazione e partenza a cavallo per nuova escursione con arrivo verso le ore 18 a Pennabilli dove verso le ore 19 attenderemo l’arrivo del papa che giungerà in elicottero nel campo sportivo, lieti di salutare il Suo passaggio sul percorso che porta a Pennabilli. Data la circostanza si è deciso di rendere più efficace la parata adottando tutti lo stesso, identico abbigliamento: camicia bianca e jeans blu, non saranno accettati cavalieri abbigliati in modo diverso. E’ necessario prenotarsi quanto prima,(i posti letto sono limitati) comunque entro lunedì 13 giugno poiché l’area ci verrà assegnata in base al numero di cavalieri. Previa prenotazione è possibile partecipare a cavallo anche solo alla parata di benvenuto. Accessori indispensabili all’evento: ferri e chiodi di scorta, camicia bianca e jeans, paletta. Spese: pernottamento ella casa €.5 – cena della zia Anna €. 12/15. Ringraziamo Quinto Angelini per essersi prodigato alla pianificazione dell’evento.


21-22 Maggio, Sarsina a Cavallo.

photo

14-15 Maggio, Senatello–Lago di Pontini.

Programma: •Sabato 14 ritrovo con trailers e van nel piazzale di Torricella (Casteldelci), •Ore 10 tutti in sella e partenza in direzione Lago di Pontini. •Prima sosta a Balze centro, dove acquisteremo viveri per il viaggio. •Arrivo previsto al lago di Pontini (m.747) a metà pomeriggio. •Sistemazione cavalli:legati all’aperto a brucare(un po’ di dieta farà bene anche a loro). •Bivacco in tenda o in albergo “Il Caminetto” (prenotare 0543 918315 – 340 6592555). •Cena al ristorante sul lago. •Domenica 15: rientro con diverso itinerario. Percorso di montagna, molto panoramico, molti boschi (bosco delle fate),con sorgenti e fonti, difficoltà medio/bassa, poche ripide salite, passaggio da Eremo S.Alberico(m.1140), valico m.Comero(m.1371),sul ns.tragitto anche una ammirevole strada medievale, Equipaggiamento: pochi effetti personali, tenda e sacco a pelo di tipo leggero e poco ingombranti, pila, telo nylon (in caso di pioggia per cavallo accaldato), indumenti antifreddo, ferri e chiodi di scorta, secchio pieghevole (solo se poco ingombrante). •Per informazioni di viaggio chiamare al n° dell’Associazione. •Conferma: obbligatoria entro giovedì 12. •Spese: ognuno paghi le sue. Graditi gli amici o parenti dei soci a cavallo,ancora più graditi amici o parenti che dispongano di un’ auto d’appoggio.


Giovedì 12 Maggio, 2° Serata con il Veterinario.

Giovedì 12 maggio ore 21:00 2°SERATA COL VETERINARIO “IL PRIMO SOCCORSO” Presso la sede dell’autoscuola Gabellini, in via Portofino 6 a Riccione (zona Punta de l’Est) con la collaborazione del Dott. Pensierini Claudio, si terrà la seconda lezione del corso di ..primo soccorso e alimentazione per cavalli. Sai come intervenire prontamente se il tuo cavallo dovesse ferirsi in modo grave? Sai come assistere il tuo destriero nell’attesa che il veterinario venga a curarlo? Sai come prevenire malattie o coliche dovute ad una cattiva alimentazione? Partecipa alla serata col Dottore, potrai allargare le tue conoscenze e imparare a fidarti più di te stesso piuttosto che del solito “veterinario improvvisato” della tua scuderia! Info: Cavalieri del Mare 346 2230736 Grazie.


Venerdì 15 Aprile 2011, CENA SOCIALE

photo

Mercoledì 13 Gennaio, "1° SERATA CON IL VETERINARIO"

Quest'anno, l'Ass. Cavalieri del Mare ha deciso di organizzare un corso gratuito di Alimentazione e Primo Soccorso sui Cavalli. Il corso é dedicato a tutte le persone che intendono conoscere più a fondo le problematiche legate al loro Amico Cavallo. La serata sarà in collaborazione con il Dott.Pensierini Claudio.

photo

Domenica 6 Marzo, CAVALLI IN MASCHERA A OSPEDALETTO.

DOMENICA 6 MARZO, IN OCCASIONE DEL CARNEVALE DI OSPEDALETTO L’ASS. CAVALIERI DEL MARE SARA’ PRESENTE COL SEGUENTE PROGRAMMA: -NEL PIAZZALE “GABRIELLI” ADIACENTE ALLE SFILATE ALLESTIREMO L’ACCAMPAMENTO CON MUSICA, CAVALLI E CAVALIERI IN MASCHERA, -PASSEGGIATA MATTUTINA LUNGO IL PARCO DEL TORRENTE MARANO -PRANZO COUNTRY APERTO A TUTTI, A CURA DELLA RINOMATA COPPIA LUCIO & CELY; MENU’ DELIZIOSO COME SEMPRE - PREZZI POPOLARI -BATTESIMO DELLA SELLA PER GRANDI E BAMBINI -VI ASPETTIAMO NUMEROSI E MASCHERATI CON O SENZA CAVALLO -PER INFO CHIAMA IL N° DELL’ASSOCIAZIONE


Sabato 29 Gennaio 2011, CENA SOCIALE..!!

Caro Socio, Cari Amici Come ogni anno, il Consiglio Direttivo, ha deciso di organizzare una cena, che avrà valenza di Assemblea Generale, con tutti i soci della nostra Associazione “ Cavalieri del Mare”. Durante l’incontro il Presidente relazionerà sulla attività svolta nel 2010 (organizza...zione di feste paesane, lavori di ripristino e mantenimento sentieri, escursioni effettuate ecc.) e sui risultati economici della Associazione. Pertanto tutti i Soci sono invitati a partecipare all’Assemblea, per decidere insieme l’organizzazione dell’attività del prossimo anno 2011 e per il rinnovo della tessera sociale. Il costo del tesseramento sarà di 20 Euro e, ad ogni socio, verrà consegnata una elegante felpa, con ricamato il logo della nostra Associazione. Ovviamente si invitano tutti i soci a partecipare alla cena con famigliari, amici e simpatizzanti ed a candidarsi per i posti vacanti in Consiglio Direttivo per una più efficace partecipazione ai lavori dell’Associazione. La cena sociale avrà luogo il giorno Sabato 29 Gennaio 2011, alle ore 20.00, presso il Convento Santa Croce, Fraternita Frati Minori, Via Convento 150. Villa Verucchio, e costerà 20 Euro a persona. Per organizzare al meglio la serata si invita a confermare la presenza entro il giorno Giovedì 27 Gennaio al n° dell’Associazione 346 2230736. Il prezzo comprende anche n° 1 biglietto della lotteria che mette in palio fantastici premi ( un prosciutto, bisacce, coperta per cavallo,ecc.ecc.) In attesa di festeggiare, tutti assieme, la vitalità della nostra Associazione, nel perseguire gli obiettivi previsti nell’atto costitutivo, si porgono distinti saluti. Coriano, 19 Gennaio 2011 Il Presidente Francesco Togni Menù Antipasto country della casa Lasagne al forno Coniglio in porchetta e galletto cacciatore con patate arrosto Arrosto di vitello con misto di insalate Dolcetti rustici della casa Vino ,acqua, caffè e ammazzacaffè P.S. Con direzione monte,davanti al Ristorante Zanni,la prima a sinistra e a 300 m. c’è il convento. Mostra tutto


Domenica 16 Gennaio 2011, Benedizione S. Antonio

PROGRAMMA: Partenza a sella da Morciano,Coriano,Riccione con direzione chiesa di Scacciano. ore 9,30 ritrovo dei cavalieri a Coriano al solito parcheggio “Valleverde” ore 10,00 partenza con direzione chiesa di Scacciano ore 11,40/12,00 arrivo alla chiesa – benedizione a fine funzione religiosa partenza a cavallo per ristorante; pranzo pescato e cucinato da “Bichina”. Rientro: verso le 17,00 Spesa: pranzo abbondante di pesce fresco, sicuramente ottimo come sempre, €.30,00. Prenotare entro martedì 11 Gennaio: Valerio 338 7764379 In caso di maltempo, come sempre, sarà meglio usare il cavallo, così eviteremo di bagnare l’auto.


Giovedì 6 Gennaio 2011, EPIFANIA

Passeggiata mattutina, e partecipazione al presepio vivente della parrocchia S.Giuseppe Al Mare di S.Giuliano di Rimini.(Obbligatorio Portare la Paletta)


Venerdì 31 Dicembre, Veglione di Capodanno alla casa Parco del Marano

Causa frana il veglione di capodanno non si farà più alla Siligata ma a Ospedaletto, nella casa al parco del Marano. Musica, balli, frizzi e lazzi. MENU DELLA SERATA: Antipasto Rustico-Tagliere di formaggi, affettati Cappelletti in brodo Coniglio in porchetta Tagliata all'Aceto balsamico Tagliata al Rosmarino Soufflé di patate e formaggio Fegatelli di maiale Erbe di campagna Insalata mista Dolci fatti in casa Acqua, vino, caffé, spumante. Spesa € 30. Per Maggiori info o Prenotazioni, Contattaci.


27/28/29 Dicembre 2010: A CACCIA DI BABBO NATALE

Viaggio sui nostri appennini con qualunque condizione meteo, senza possibilità di rinvio. ·Lun 27 dicembre ore 09,30 partenza da cimitero di Pennabilli – pranzo al sacco - pomeriggio arrivo a Senatello, cena e pernotto a Agrit. Federico (può darsi). ·Mar 28 dicembre - partenza per Tavolicci, Calanco,pranzo al sacco, Fragheto, dove pernotteremo e ceneremo (forse) ·Mer 29 dicembre - partenza per rientro a Pennabilli (speriamo). Gli itinerari verranno decisi di giorno in giorno in base alle condizioni meteorologiche.


Mercoledì 22 Dicembre 2010: CENA DI BENEFICENZA..!!

In occasione del termine corso di YOGA abbiamo preparato unacena di beneficienza presso la casa in legno del parco Marano, i proventi andranno a PROGETTO SOFIA e saranno destinati a migliorare la vita di bambini in paesi in via di sviluppo. Vi invitiamo a partecipare numerosi poichè sarà anche occasione di scambiarci gli auguri di Natale. La spesa sarà €. 18. PRENOTARE ENTRO DOMENICA 19 DICEMBRE


Sabato 18 Dicembre: Si va alla Siligata di Pesaro..!!

Ore 09,00 partenza a sella da Coriano/Riccione/Morciano, tenteremo di arrivare in zona Ronchi della Siligata (PU), dove Celestina e Luciano ci attendono con una cena particolare, talmente particolare che neanche loro conoscono. Prezzi modici. Dopo cena rientro a casa, caricheremo i cavalli sui trailers e van portati il giorno prima.


Domenica 5 Dicembre, a Cavallo nella "Perla Verde"

L'Associazione Cavalieri del Mare é lieta di invitarvi alla 14° Edizione, A cavallo nella "Perla Verde". L'appuntamento con Trailer e Van é al Ponte Marano di Riccione. Ore 10.00, in sella con direzione Misano A. per pranzo al Ristorante "Al Mare". POMERIGGIO: Partenza in direzione Riccione centro per sfilata cavalli, vin brulé e ciambella. Vi aspettiamo Numerosi..!! La spesa sarà di € 30.00 Prenotare entro Lunedì 29 Novembre.

photo photo

30, 31 OTTOBRE - 1, 2 NOVEMBRE “VAL DI LUPO IN SPIRIT”

Festeggeremo Halloween nella vecchia casa, con zucche illuminate, caldarroste e vin brulè - cavalli in posta con fieno. Letti materassi e coperte a disposizione, portare lenzuola o sacco a pelo. Chiamare presto per notizie sugli itinerari, informazioni e prenotazioni poiché i letti sono limitati. Spese da dividere fra i partecipanti. A cena saranno graditi amici e familiari. Chi lo desidera può partecipare, a cavallo, anche per un giorno solo. Zona Pennabilli.


DOMENICA 17 OTTOBRE, TUTTI A PUGLIANO!

Si partirà a cavallo ognuno dalla propria scuderia e ci si ritroverà per l’ora di pranzo al ristorante LA LOCANDINA (piazzale della fiera), menù €.20/25, sono graditi familiari e amici. Per informazioni su trasporti e punti di partenza chiamare presto – Prenotazione ristorante entro giovedì 14.


8, 9, 10 OTTOBRE VIAGGIO A MONTE MONTIEGO DI PIOBBICO

1°tappa: Venerdì 8 partenza a cavallo, con ritrovo dei partecipanti verso le ore 12 a Mercatino Conca per proseguire fino a Capazzino dove pernotteremo in albergo. 2°tappa: Sabato 9 Caprazzino - S.Angelo in Vado,dove sarà in pieno svolgimento la FESTA DEL CAVALLO, cena alla festa e pernottamento in camera. 3°tappa: domenica 10, S.Angelo in Vado – monte Montiego, escursione e pranzo al sacco sulla panoramica cima. Nel pomeriggio arriveremo ai trailers e van che avremo parcheggiato in precedenza a Piobbico, caricheremo i cavalli e rientreremo. Viaggio molto interessante panoramico, probabilmente con pochissimo asfalto,bellissima escursione al m.Montiego – frizzi e lazzi del sabato sera alla festa di S.Angelo in Vado invasa da cavalieri - difficoltà medio bassa, ma si viaggerà seguendo le mappe … con tutto ciò che ne consegue – causa posti limitati chiamare al più presto per info e prenotazioni. Lo stallaggio cavalli sarà all’aperto, portare la coperta, oltre a ferri e chiodi di scorta.


11, 12 SETTEMBRE - 2° RADUNO A CAVALLO IN PISCINA DA QUINTO.

Sabato 11: • dalle ore 12 arrivo dei cavalieri • ore 13 pranzo • ore 15 in sella per escursione • ore 16 merenda offerta dallo staff durante il percorso in un area prestabilita, • rientro previsto verso le ore 18, • sistemazione cavalli legati all’aperto con fieno e acqua, è consentito il montaggio di recinto elettrico. • ore 20 cena tipica con sapori e aromi tipici di Ponte Messa • dopo cena "sbaraccata country"con musica e DJ, • pernottamento in tenda con bagno a disposizione - o nei vicini alberghi: Re Mida Ponte Messa tel.0541 928385 - Albergo Parco Pennabilli tel.0541 928446 – prenotare - Domenica 12: • risveglio al canto dei merli, corroborante ed energetica e colazione, • ore 9,00 in sella per nuova escursione nei freschi, pittoreschi e ameni percorsi della Valmarecchia con rientro previsto per le 13,30, • succulento pranzo con prodotti tipici della Valmarecchia. • Pomeriggio di relax, spensieratezza e stupidari età, • a seguire caldi abbracci e baci appassionati, poi tutti a casa. Spese: buono per 3 pasti (primo,secondo,contorno,acqua,vini,caffè) €.45,00 oppure: 1 pasto (primo,secondo,contorno,acqua,vini,caffè) €.18,00 stallaggio cavalli €.5,00 Gradita prenotazione al Numero 338 356 99 22 Vi aspettiamo numerosi..!!!!


10/22 AGOSTO - I CAVALIERI DEL MARE VANNO AL MONTE

Faremo trekking in zona M. Comero – Alpe della Luna – M.Fumaiolo – Ecc.. Programma: Avremo a disposizione la casa di Torricella di Casteldelci con una vicina stalla, chi lo desidera potrà venire quando vuole, ma previa prenotazione perchè i posti letto sono 9. E’ però possibile usare la tenda. Faremo escursioni di 1, 2, 3 giorni con tenda e sacco a pelo al seguito, con ampia libertà di scelta. Chi non desidera partecipare alle lunghe escursioni potrà percorrere in giornata i bellissimi percorsi in zona. PER INFORMAZIONE E PRENOTAZIONE CHIAMARE 346 2230736. Spese: Uso della casa (gas, luce,materassi, acqua calda ecc.) €. 5 al giorno, spese pasti da dividere.


7, 8 AGOSTO - I CAVALIERI DEL MARE VANNO AL MARE

• sabato 7 agosto ore 18/19 ritrovo dei cavalieri al nuovissimo e verdeggiante Circolo Ippico NE.RI (S.Andrea in Casale zona torrente Conca) dove sotto la fresca ombra degli alti pioppi ci verrà servita una succulenta cena rustica a sorpresa. Al nuovissimo e verdeggiante Circolo Ippico NE.RI ai cavalli verrà servito fieno nostrano e acqua naturale. • Dopo i bagordi tutti a nanna nelle nostre confortevoli tende ormai consumate che installeremo al nuovissimo e verdeggiante Circolo Ippico NE.RI. • Domenica 8 agosto sveglia all’alba con squilli di tromba e partenza a cavallo dal nuovissimo e verdeggiante Circolo Ippico NE.RI verso il mare di Cattolica, che raggiungeremo dopo circa un’ora di cammino. • Mentre bagnini e bagnanti dormiranno, potremo finalmente (chi lo desidera) fare un fantastico bagno insieme al nostro cavallo nella tiepida acqua del mare. • Dopo il bagno seguirà colazione al bar con successivo rientro al nuovissimo e verdeggiante Circolo Ippico NE.RI. • Costo di partecipazione tutto incluso €.13,00 (escluso spese del bar) Per prenotazioni e info rivolgersi ai titolari: Massimo Riciputi Georgia Neri 339 1755687 n.b. si va al mare all’alba poiché essendo vietato l’accesso agli animali andiamo quando non ci vedono. L’Ass. Cavalieri del Mare declina ogni responsabilità in caso di cattura da parte della Guardia Costiera.


24/25 LUGLIO, LUNA PIENA AL SASSO SIMONE.

Sab. 24 appuntamento con trailers e van al cimitero di Pennabilli,ore 15 in sella e partenza verso il Sasso Simone, un bellissimo percorso nel bosco e nei sentieri della grande faggeta, escursione sulla cima del Sasso Simone (m.1005), arrivo ore 18 - accampamento in tenda nel sottostante prato, abbeverata dei cavalli alla vicina sorgente e inizio bagordi: falò, cottura di ciò che ognuno avrà portato e serata sotto la luna. Dom. 25 sveglia, colazione (ricordarsi di portarla) e partenza per il ritorno, sarà possibile visitare a piedi la cima del Simoncello (m.1221) percorrendo la breve ferrata,un luogo speciale per un’emozione unica. Ora di rientro da stabilire. portare solo bagaglio essenziale – chiamare x informazioni.


SABATO 24 LUGLIO, FESTA ARGENTINA DI BENEFICIENZA


17, 18 LUGLIO 1°RADUNO A.C.L.I. SOANNE

Sab. 17 appuntamento con trailers e van,ore 15 in sella e partenza in fresche zone montane, ore 18 rientro, sistemazione cavalli in posta, abbondante cena casereccia,ampia pista da ballo e bar all’aperto a ns. disposizione, pernottamento in tenda o nelle vecchie scuole con sacco a pelo. Possibilità di albergo a 2 km, albergo Passatore prenotare 0541 915104. Dom. 18 sveglia, colazione e partenza verso gli stupendi sentieri di Soanne, rientro per pranzo. Spesa: solo cena €.16 – manifestazione completa €. 38 prenotare entro 14 Luglio (vedi volantino) info: Renato Pula 328 1357207


10, 11 LUGLIO - RADUNO FATTORIA COSTA - CENA SOCIALE

Sab.10 Luglio arrivo a Fattoria Costa Monte Maggio - ore 19,30 cena country, (menù: penne all’amatriciana/maialino allo spiedo/verdure gratinate/insalata mista/acqua vino/ ciambella con vino dolce/caffè digestivo €. 20 – possibilita di pernotto in tenda – per chi viene a cavallo fieno e colazione in omaggio – Dom.11 Luglio sveglia, colazione, escursione a cavallo, pranzo da decidere. rientro chiama per informazioni - prenotare entro 8 luglio: Paola 333 4765092


9, 10, 11 LUGLIO, TREKKING EQUESTRE MONTE CUCCO

TREKKING EQUESTRE PARCO REGIONALE MONTE CUCCO APPENNINO UMBRO MARCHIGIANO Splendido trekking naturalistico tra Marche e Umbria, attraverso le antiche vie di collegamento medioevali, attraversando praterie montane fino a 1300 m. con splendida fioriture di orchidee e foreste secolari di faggio. Tra le più belle dell’ Appennino Centrale. Visita al parco regionale del Monte Cucco http://www.parks.it/parco.monte.cucco/ vedere itinerari : Val di Ranco –Pian delle Macinare Possibilità di osservare uccelli rapaci rari come l’Aquila reale e il Falco Pellegrino e mammiferi rari e elusivi come il Lupo e il Capriolo. Venerdì sera 9 luglio 2010 Arrivo al centro ippico “La Pirella “, possibilità di campeggiare e mettere i cavalli in box appositi per la notte.Cena nel centro ippico Costo : €20,00 a persona compreso il pernottamento dei cavalli Sabato mattina 10 luglio 2010 Partenza con i cavalli per Monte Cucco Ore 8.30 Dopo circa 4 ore si arriva in quota nella faggeta secolare di Val di Ranco e si effettuerà una sosta di circa un’ora con grigliata all’aperto. Costo: € 15 a persona Dopo pranzo si attraversa il torrente Rio freddo con acque limpide e trasparenti e si sale verso Pian delle Macinare , dove si osserverà uno splendido panorama dell’appennino umbro marchigiano, con boschi , praterie e ambienti agricoli a mosaico. Si arriverà dopo circa 3 ore e mezzo al rifugio Mainardi, dove si cenerà la sera del sabato. I cavalli verranno appoggiati in un recinto con box della comunanza agraria e in alternativa si potrà utilizzare un recinto per mucche con abbeveratoio. Costo cena €20 a persona; campeggio €2,00 a persona, pernottamento cavallo €8,00 Domenica 11 luglio 2010 Ritorno verso Val di Ranco Pranzo al sacco con panini Arrivo alla “Pirella” alle 15.30 circa.

photo

Sabato 19 e Domenica 20 Giugno 2010 "ARTISTI IN PIAZZA" a Pennabilli

In occasione della manifestazione “ARTISTI IN PIAZZA” che si svolge tutti gli anni a Pennabilli l’Ass. Cavalieri del Mare organizza un fine settimana a cavallo per poter partecipare all’ evento, in compagnia del proprio cavallo. L’itinerario è stato ideato da una stimata guida equestre grande conoscitrice del territorio, la cui indole, calma e pacata, consentirà di eseguire il viaggio in totale tranquillità, pace e relax: Marco Tomei.

photo

CALENDARIO VIAGGI A CAVALLO GIUGNO 2010

photo

CALENDARIO VIAGGI A CAVALLO MAGGIO 2010

photo photo

CALENDARIO VIAGGI A CAVALLO APRILE – 2010

photo

ULTIMA NEVE A CASTELLO DI BASCIO DOMENICA 21 MARZO 2010

TUTTI IN SELLA..!! Domenica 21 Marzo Viaggio a cavallo nell'alta Valmarecchia alla scoperta di un'incantevole Borgo Medievale dominato da una torre del 1200: Castello di Bascio.

photo

FESTA COUNTRY A MASROLA (BORGHI) SABATO 13 MARZO 2010

Sabato 13 tutti alla festa Country a Borghi di Santarcangelo,se vuoi venire a sella con noi puoi partire da Coriano alle 8 di mattina insieme al Presidente e altri Soci oppure c'è un secondo appuntamento dove convergeranno tutti i Cavalieri interessati, al C.I.R. di Sant'Ermete. Si pranza con una spesa modica e alle 13 si parte in direzione Masrola dove arriveremo in circa 4 ore, dopo la bellissima festa i Cavalieri potranno dormire in un agriturismo vicino a 30euro oppure portatevi la tenda come facciamo noi e dormiam fuori per la prima volta nel 2010,forza ,facciamo un bel gruppo e invita anche i tuoi amici con noi.. Prenotazione entro il 10 Marzo..!!

photo

CORSO GRATUITO DI ORIENTAMENTO BASE MERCOLEDI'17 E DOMENICA21 MARZO 2010

Ti interessa imparare a leggere una cartina e usare la bussola..?! L'associazione organizza per la prima volta un "Corso di Orientamento Base" Gratuito diviso in 2 lezioni: 1 teorica e 1 pratica. Ti Aspettiamo..!!

photo

Carnevale ad Ospedaletto 2010

photo

Cena di Capodanno

photo

A CAVALLO NELLA"PERLA VERDE"

photo photo

Fiera dell'oliva a Coriano 2009

Domenica 15 novembre,come ogni,anno si terrà la tradizionale Fiera dell'Oliva a Coriano.Noi dell'Ass.ne I Cavalieri del Mare saremo presenti con i nostri bellissimi cavalli,che sarranno a disposizione di tutti coloro che vorranno passare una splendida giornata all'insegna dell'allegria e del divertimento.Chi lo desidera,potrà ammirare,accarezzare e soprattutto cavalcare questi bellissimi animali,in un contesto di allegria e divertimento.Vi aspettiamo numerosi.

photo photo

Valdilupo Ferragosto 2009

photo

Riccione by Night 2009

photo

FATTORIE APERTE Domenica 17 Maggio 2009

photo photo

Carnevale di Ospedaletto

Domenica 22 Febbraio dalle 10:00 alle 18:00,l'allegria è di casa con coloratissimi carri allegorici,maschere e bellissimi cavalli.Saremo presenti in uno spazio riservato appositamente per noi,ben recintato e in sicurezza.Fateci compagnia e bevendo un caldo brulè e mangiando deliziosi dolci offerti dagli organizzatori della festa,ci faremo grasse risate.Cosa aspetti,sella e parti!Ti aspettiamo.

photo